Yin e Yang: i cibi dell'equilibrio

Da oltre 4000 anni, secondo i principi orientali dello Yin e dello Yang i pensieri, le emozioni, i comportamenti dipendono direttamente dal rapporto che abbiamo con le forze della natura.

 

Secondo i principi orientali millenari (vecchi di oltre 4000 anni) dello Yin e dello Yang i pensieri, le emozioni, i comportamenti dipendono direttamente dal rapporto che abbiamo con le forze della natura: per es., con la luna piena si è più Yang, più aggressivi ed estroversi, con la luna nuova siamo più Yin, più rilassati ed introspettivi.

Questi principi possono essere applicati anche ad altri aspetti della nostra vita come:

  • alimentazione,
  • attività fisica,
  • salute,
  • rapporti interpersonali.

Il principio fondamentale di questa filosofia consiste nel mutare il nostro modo di pensare in modo da modificare l'energia che attraversa il nostro corpo: l'energia “chi”.
Modificando quest'energia le cellule del nostro corpo, che si nutrono di pensieri ed emozioni, rifletteranno l'una o l'altra personalità.

Sei più Yin o più Yang?
Nessuno interiorizza solamente l'una o l'altra personalità, ma possiamo reagire diversamente ai nostri problemi quotidiani a seconda che ci sentiamo più Yin o più Yang:

senso di responsabilità, entusiasmo e voglia di fare riflettono la personalità Yang, che va però controllata con una “dose” di Yin per evitare di diventare arroganti, impazienti o intolleranti;

se ci sentiamo in pace con noi stessi, a proprio agio con gli altri e rilassati, riflettiamo la personalità Yin. Cercando di essere più Yang, eviteremo di sentirci depressi, tristi e pessimisti.

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Alimenti Yin e Yang
Prima di iniziare una dieta adeguata alla nostra personalità dobbiamo capire di cosa abbiamo più bisogno per sentirci meglio:

se necessitiamo di energia e sicurezza abbiamo bisogno di cibi in grado di rendere il nostro sangue più Yang;

al contrario, una dieta più Yin è consigliata se vogliamo rilassarci e limitare la nostra irritabilità.

Qui di seguito gli alimenti, i condimenti ed i metodi di cottura più utili per creare una dieta adatta alle esigenze individuali:

Alimenti ideali
alla base di una dieta
equilibrata e salutare

Metodi di
preparazione dei cibi
dallo yang allo yin

YANG
Sale marino
Pesce
Cereali (es. riso integrale), fiocchi d'avena, cuscus, polenta, granturco
Legumi
Radici commestibili
Ortaggi a foglia
Tofu
Frutta secca e semi
Frutta e semi
Frutta
Liquidi
YIN

YANG
Cottura al forno
Cottura a pressione
Cottura in umido e cibi pasticciati
Zuppe cotte a lungo
Bollitura lenta
Frittura in molto olio o grasso
Cibi saltati, rosolati in olio bollente
Cottura a vapore
Bollitura veloce
Cibi crudi
YIN

Esempi di alimenti
meno salutari
dal più yang al più yin

Condimenti
yin e yang

YANG
Carne
Uova
Pollo
Formaggi stagionati
Formaggi freschi
Burro
Latte
Yogurt
DolciYIN

YANG
Sale marino
Miso
Salsa di soia naturale
Zenzero
Aglio
Aceto, sidro o riso
Succhi di frutta
YIN

Fonte: www.supereva.com

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