Climatizzatori, UNC segnala all’Antitrust pubblicità di Enel Energia

“Quando scelgo il climatizzatore fa tutto Enel Energia”. Bello, ma è davvero conveniente? Nel mirino dell’Unione Nazionale Consumatori finisce l’ultima campagna pubblicitaria con cui Enel Energia promuove l’offerta di un climatizzatore: l’associazione non è convinta della convenienza dell’offerta e ha deciso di presentare una denuncia all’Autorità Antitrust. La campagna è diffusa in questi giorni con spot televisivi, sulla cartellonistica e sul web e ha come testimonial Alessandro Cattelan. 

Come si legge sul sito dell’azienda, “al centro della nuova comunicazione, ideata da Saatchi & Saatchi, un climatizzatore ad alta efficienza che si può acquistare a rate direttamente, con un servizio tutto incluso che comprende sopralluogo, progettazione, trasporto, installazione e manutenzione”. L’offerta è condizionata all’esistenza o all’adesione a un contratto luce o gas con Enel Energia, ma secondo l’Unione Nazionale Consumatori questa informazione non è adeguatamente valorizzata negli spot e nella campagna.

“Negli spot, così come sui cartelloni -spiega l’avvocato Emanuela Dona, che ha seguito la denuncia – si legge: ‘quando scelgo il climatizzatore fa tutto Enel Energia’, ma non si spiega che si tratta di un’offerta vincolata all’attivazione di un contratto luce e gas nell’ambito del così detto mercato libero (in cui, come è noto, le condizioni economiche e contrattuali di fornitura sono concordate tra le parti e non fissate dall’Autorità per l’energia); soltanto in piccolo nella cartellonistica (e negli spot solo per qualche istante), si danno maggiori dettagli, ma difficilmente il consumatore riesce ad accorgersene.”

Per l’associazione l’offerta non sembra particolarmente conveniente se confrontata con i prezzi di altri condizionatori o col fatto che, comunque, un condizionatore porta a un aumento del consumo di elettricità. “Come se non bastasse -aggiunge Emanuela Dona- l’offerta non appare particolarmente conveniente, basta una rapida ricerca on-line, infatti, per trovare gli stessi condizionatori proposti (ricordiamo che il pagamento avviene a rate) a prezzi notevolmente inferiori e pur considerando le spese di installazione, l’offerta di Enel non sembra economicamente vantaggiosa (nonostante la lunga rateizzazione). Infine, sempre su questo fronte, considerando l’aumento dei consumi conseguente all’installazione e all’utilizzo di condizionatori, nonostante l’efficienza energetica vantata, non sono proposte soluzioni contrattuali volte a minimizzarne l’impatto economico. Di vantaggioso per i consumatori, quindi, sembra esserci ben poco: ci auguriamo, dunque che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato intervenga tempestivamente, considerato che l’offerta è strettamente legata alla stagione estiva e c’è il rischio che molti consumatori procedano all’acquisto senza comprendere le reali caratteristiche dell’offerta”.

Condividi questo articolo