Conservare il formaggio in frigo: 10 consigli per farlo

Quante volte vi è capitato di gettare pezzi di formaggio perché non siete riusciti a consumarlo prima che iniziasse a deteriorarsi?
E quante volte vi siete arrabbiati e sentiti in colpa per un gesto che va contro i vostri principi?
Molte volte il packaging con cui si compra il formaggio poi, non è nemmeno idoneo per poter contenere ancora il formaggio per più giorni. Una soluzione questa che, grazie alla tecnologia, troverà sempre più soluzioni idonee.
 
Ma allora come faccio a regolarmi quando compro un formaggio? Quanto ne devo prendere? Dove lo devo mettere? Come lo devo tenere per conservarlo più a lungo?
 
Diciamo subito una cosa: ogni tipologia di formaggio richiede un diverso trattamento. Non possiamo trattare allo stesso modo Parmigiano Reggiano e Gorgonzola, o Stracchino, o tome mediamente stagionate. 
 
Ecco dunque alcune regole da tenere ben presenti.

- Il formaggio fresco in frigorifero deve essere tenuto nella parte più fredda del frigorifero (2-4°C).
– Le altre tipologie a temperatura tra i 6 e gli 8°C.
– Non favorite inutili sbalzi termici che causano una aumento della carica microbica, anche e soprattutto patogena.
– Non conservare mai il formaggio nel congelatore. E’ una tecnica che rovina i formaggi da un punto di vista organolettico e strutturale.
– Preferite sempre la carta di alluminio rispetto a quella trasparente.
– Il PVC di cui è costituito il film trasparente è ricco di ftalati che possono venire ceduti alla pasta del formaggio con conseguente aumento dell’elasticità.
– Usate anche carta oleata e cercate di chiudere bene e far aderire bene al formaggio per evitare inutili e dannose ossidazioni fermentative.
– Il formaggio fresco mettetelo nel cassetto delle verdure in frigorifero.
– Separare bene le fette di formaggio di diversa tipologia con n incarto dedicato per ciascuna.
– Il formaggio deve essere sempre tolto dal frigo un’ora prima di essere consumato. E’ importante per assicurarci tutte le piacevolezze dei profumi e del gusto.
 

Ah tutto questo funziona solo se evitate di prendere pezzi troppo grandi di formaggio. Prendetene quanto serve per una settimana al massimo.
Piccoli pezzi, facilmente consumabili, facilmente gestibili senza scarto.

Fonte: www.spaghettiemandolino.it

Condividi questo articolo