Coppia, i lavori domestici ora si fanno in due

casalinghi gruppo crociale

I nostri nonni ne sarebbero probabilmente terrorizzati, eppure bisogna prendere atto che l’inversione dei ruoli sociali è una tendenza in costante aumento. Un fenomeno, stando almeno ai dati Inail, iniziato intorno agli anni 80 ma che ha oggettivamente subìto un’impennata nell’ultimo decennio. Tradotto: se fino agli anni 70 era solo la donna che si occupava del focolare domestico e dell’educazione dei figli, ora tocca anche ai maschietti.

LE MOTIVAZIONI DEL CAMBIAMENTO
Sicuramente colpa della crisi, ma questo non sembra però essere l’unico fattore: con l’emancipazione economica femminile è stato necessario rivedere la suddivisione dei compiti e dei ruoli all’interno del nucleo familiare. Con un solo stipendio che non basta più e con i nuovi orari part-time o full-time delle donne, diventa necessario aiutarsi a vicenda. Negli ultimi anni, quindi, abbiamo assistito alla nascita di nuove figure (i “casalinghi”). Gli uomini sono dunque più propensi ad aiutare in casa, con una classifica dei lavori domestici preferiti: lavare i piatti, stirare e passare l’aspirapolvere.

MATRIMONI LONGEVI…
Françoise Dorn, psicoterapeuta, aveva già da tempo lanciato il suo monito: “Uomini, date una mano a casa! Fare i lavori domestici in compagnia della partner ristabilisce l’equilibrio della coppia e dona serenità e vitalità!”. Ma non è la sola ad affermarlo: uno studio condotto da Brian G. Ogolsky, dell’Università dell’Illinois, ha confermato come i matrimoni più longevi siano quelli in cui i partner dividono equamente i compiti domestici: un atto di amore e di cooperazione, oggettivo indice di una sana relazione.

… E BENEFICI PSICO-FISICI
I ricercatori dell’Università del Texas, di Dallas e dell’Indiana hanno confermato che, in presenza di un marito collaborativo, le donne si mantengono più sane e in forma perché riescono a trovare del tempo libero per loro stesse. Ma c’è di più: un gruppo di ricercatori dell’Università di Los Angeles ha specificato che gli aiuti domestici, oltre a “regalare” felicità, donano anche benessere psico-fisico alla coppia.

Fonte: https://it.lifestyle.yahoo.com

Condividi questo articolo