Poste: riparte il progetto “Nonni in rete” per alfabetizzazione digitale over 65

Riparte il progetto di Poste italiane dedicato all’alfabetizzazione digitale della terza età. Si chiama “Nonni in Rete. Tutti giovani alle Poste” il programma promosso da Poste Italiane per formare anche le persone più anziane all’uso del web e fargli acquisire familiarità con le più moderne tecnologie di comunicazione. Il progetto pilota era partito il 7 luglio a Roma, Napoli, Mantova, Palermo, Asti e Ascoli Piceno. Le iscrizioni alle nuove sessioni dei corsi sono aperte fino al 23 dicembre.

Un’iniziativa per abbattere il digital divide e agevolare l’inclusione dei cittadini nell’economia digitale, quella promosso da Poste, con 15 lezioni di due ore ciascuna rivolte a cittadini di età superiore ai 65 anni, che saranno tenute da un docente affiancato da studenti, uno per ciascun allievo, che forniranno agli anziani le competenze necessarie per utilizzare le nuove tecnologie. Per iscriversi ai corsi bisogna chiamare il numero dedicato 06.42014109, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili. I corsi di formazione si basano sul modello di apprendimento intergenerazionale e inizieranno dalla seconda metà di gennaio; si terranno nelle aule informatiche di 30 istituti scolastici presenti in tutti i capoluoghi di Regione e nelle seguenti città: Reggio Calabria, Caserta, Mantova, Catania, Pisa, Asti e Treviso.

“Con questo programma di alfabetizzazione digitale Poste Italiane sottolinea anche il contributo vincente dei giovani nel combattere l’esclusione sociale e tecnologica degli italiani over 65 – afferma Poste nella nota “Fuorisacco” – Le lezioni tratteranno gli aspetti base di introduzione all’uso del personal computer, di conoscenza dei programmi e delle opportunità offerte da internet, con particolare attenzione ai servizi rivolti ai cittadini fruibili direttamente dal web: accesso all’informazione, servizi per la salute, accesso all’e-government, pagamenti elettronici, acquisti sul web (e-commerce)”. Gli strumenti utili all’apprendimento comprenderanno un kit didattico redatto insieme al Dipartimento di Linguistica dell’Università La Sapienza di Roma. Il progetto di Poste Italiane è realizzato in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale.

Condividi questo articolo