7 cibi per 7 giorni, Just Eat: il food delivery segue l’umore e le attività della settimana

 Lunedì dolci, ma anche cibo healthy e veg, martedì vince la cucina italiana, mercoledì pizza, giovedì fa da padrone il sushi, venerdì piadine e messicano, mentre nel weekend spazio a pizza e hamburger, soprattutto di sabato, e cinese e indiano, la domenica. Sembra essere questo il calendario del cibo che gli italiani ordinano a domicilia durante la settimana. A stilare la lista delle preferenze ci ha pensato l’osservatorio di Just Eat, app leader per ordinare online pranzo e cena a domicilio in Italia e nel mondo. Sette cibi per sette giorni che rivelano come anche questa tendenza digitale segua umore, lavoro e tempo libero degli italiani.

Da lunedì a domenica la varietà dei cibi ordinati a domicilio cambia ogni giorno, facendosi aiutare da qualche dolce in più consegnato direttamente a casa per affrontare la difficoltà della settimana e da pizza, hamburger e sapori stranieri durante il weekend per sperimentare e viversi la libertà di godersi il proprio tempo senza pensieri e con gusto.

L’analisi di Just Eat evidenzia una crescita degli ordini a casa di dolci e gelato (+15%) ogni lunedì, che si rivela il giorno più goloso della settimana con una preferenza per dolci con la nutella (22%) come cornetti e crepes. Ma attenzione, perché nel giorno in cui forse molti non hanno voglia di mettersi ai fornelli, aggiungendo alla pesantezza della giornata lo stress (per chi lo vive così) di cucinare, i dolci non sono l’unico trend. Anche vegano e cucina healthy contano le maggiori preferenze, superando del +20% le stesse cucine il sabato. Oltre ai golosi quindi tanti sono coloro che scelgono di stare leggeri in una giornata già pesante per il rientro al lavoro e l’effetto “post weekend”.

Il martedì si predilige la cucina italiana (+12%). Tra i piatti preferiti si trovano specialità tradizionali come arrosticini, cotoletta, pasta e patate, insieme a pollo (+12%) e insalata (+7%).

Proseguendo lungo la settimana nel giorno che rappresenta da sempre il giro di boa, ovvero il mercoledì, primeggia la pizza, diventando il giorno in cui se ne ordina di più subito dopo il sabato e la domenica, un cibo che stimola la voglia di divertimento, socialità e vibrazioni positive, seguito dal giovedì, giorno indiscusso del sushi con nigiri al salmone, uramaki philadefia, sashimi al salone ed edamame.

Con il venerdì si entra ufficialmente nel weekend, e a sorpresa si scopre che è il giorno preferito per piadine (+ 13%) e cibo messicano a domicilio (+7%), mentre la pizza si conferma regina del sabato e della domenica, in particolare pizza margherita e diavola, ma anche capricciosa. Ma se il sabato si preferisce anche l’hamburger a discapito del sushi, (è il giorno in cui se ne ordina meno) la domenica si ordina tanto cinese e piatti indiani: il bacon cheese burger è il preferito del sabato, mentre per la cucina cinese vincono ravioli alla piastra, riso alla cantonese e pollo alle mandorle.

Ma non in tutta la Penisola si ordinano le stesse cose negli stessi giorni. La ricerca infatti mostra che i 7 trend della settimana a domicilio cambiano da città a città e da Nord a Sud. Roma ad esempio è a sorpresa la più healthy del lunedì sera (+21%) seguita da Milano (+19%); Napoli invece è la più golosa nel primo giorno della settimana con il +43% di dolci rispetto alla media, accanto a Palermo che invece preferisce il gelato +15%.

 

Condividi questo articolo