Ritirati sonagli in legno Mama Natura: pericolo soffocamento

 Il Ministero della Salute ha richiamato i sonaglini in legno a forma di mucca con campanellini di Mama Natura. Il distacco accidentale di piccoli pezzi infatti potrebbe essere pericoloso per i più piccoli, che potrebbero ingerirli.

Dato in omaggio in farmacia acquistando un dispositivo medico della Mama Natura, il sonaglio viene prodotto dalla Enter Products di Ningbo, in Cina, è importato in Italia dalla ditta Idea Group IGM di Padova ed è distribuito dalla Società Schwabe Pharma Italia, con sede a Bolzano.

Una donna ha segnalato ai Nas la rottura del giocattolo in mano al bambino. Per fortuna, i piccoli pezzi non sono stati ingeriti evitando il peggio. 

Sono così scattati i controlli. Sono state eseguite dall’Istituto Superiore di Sanità le prove previste dalla norma UNI EN 71-1:2011, punto 8.2 UNI EN 71-1. Dopo le verifiche

la ditta distributrice ha sospeso la distribuzione dell’articolo dal 20 aprile 2017, provveduto a corretta informazione per il ritiro comunicazione del 5 ottobre 2017” si legge sul sito del Ministero.

Il provvedimento volontario di sospensione delle vendite da parte della ditta è in vigore dal 22 settembre a seguito di comunicazione, azione dei NAS e Ministero della salute.

allerta sonaglio ministero

Se avete ricevuto in omaggio questo prodotto fate attenzione ed evitate l’utilizzo da parte dei bambini.

Francesca Mancuso

Fonte: greenme.it

 

Condividi questo articolo