Spreco energetico, E ON: a Milano lo racconta un percorso immersivo emozionale

 Liberare il pianeta dagli sprechi dipende dalla consapevolezza che mettiamo nei piccoli gesti. È un investimento sul futuro, che richiede, qui e ora, la condivisione di un nuovo approccio di responsabilità.

Per sensibilizzare l’opinione pubblica, il Gruppo E.ON ha avviato una consistente campagna di comunicazione all’insegna di questo posizionamento forte e inequivocabile, fornendo nel contempo strumenti concreti di valutazione del proprio contributo allo spreco e delle potenzialità effettive di risparmio, mettendo a disposizione uno strumento di check up energetico, accessibile in due versioni, semplificata e professionale, sul sito http://www.odiamoglisprechi.it/.

L’anno scorso E.ON ha messo in scena il paradosso dello spreco con un’operazione coinvolgente: è stato congelato un palazzo storico del centro di Milano (rappresentazione scenografica delle conseguenze di un condizionatore lasciato acceso prima di partire per le vacanze), un espediente provocatorio che ha permesso di far arrivare #odiamoglisprechi dritto al cuore e alle menti dei cittadini, dei media, delle istituzioni.

Quest’anno, sempre il 13 dicembre, E.ON offre a cittadini e istituzioni un’intera giornata di immersione dentro lo spreco: per comprenderlo in maniera emozionale, ancora una volta per arrivare al cuore e alla testa insieme, e far partire quella voglia di cambiare così necessaria per la salvaguardia del Pianeta.

La giornata prevede un percorso mostra emozionale, un’esposizione dei progetti e delle strategie E.ON su mobilità, casa e solare e sulla compensazione delle emissioni, una serie di strumenti interattivi per misurare la propria capacità di contenere lo spreco, due conferenze spettacolo per le scuole.

La mostra, aperta a tutti dalle 10.00 alle 21.00, supera il confine tra rappresentazione e spettatore, permettendo ai visitatori di camminare dentro allo spreco e viverlo. L’allestimento utilizza avanzate tecnologie immersive per creare uno spazio spettacolare e interattivo, dove il visitatore è sollecitato ad agire per limitare gli sprechi.

Péter Ilyés, CEO E.ON Italia ha dichiarato: “Il nostro impegno nella lotta allo spreco e nello sviluppo di risposte globali per l’energia, la mobilità, il comfort e per l’efficienza energetica in casa e in azienda si traduce in una serie di soluzioni specifiche, studiate per garantire servizi e forniture energetiche all’insegna della sostenibilità, del contenimento delle emissioni e del risparmio. Ma si concretizza anche in un lavoro costante di sensibilizzazione e di disseminazione, per creare un ecosistema consapevole e pronto all’azione contro lo spreco e per la salvaguardia del Pianeta”.

 

Condividi questo articolo