15 usi alternativi per gli appendiabiti (grucce)

Se negli anni avete accumulato una certa quantità in sovrappiù di appendiabiti metallici simili a quelli provenienti dalle lavanderie e non disponete più di alcuno spazio per utilizzarli secondo l loro funzione comune, provate ad armarvi di creatività e ad adoperarli per la realizzazione di alcune soluzioni alternative. Le grucce potranno ritrovare una inaspettata utilità nel vostro orto, nella preparazione di cibi da arrostire vicino al fuoco o nella realizzazione di supporti per sorreggere gli asciugamani o per il vostro pc. Provare per credere!

 

1) Asciugare camicie e T-shirt

Gli appendiabiti in sovrappiù possono essere posizionati nel locale in cui siete soliti stendere i panni ed utilizzati per appendere ad asciugare camicie, maglioni, t-shirt. In questo modo asciugheranno più rapidamente ed in seguito stirarli sarà molto meno faticoso. Le pieghe rimaste saranno pochissime e non avrete il problema di avere a che fare con i segni lasciati dalle mollette.

< P>2) Portatovaglioli

Modellando un appendiabiti in acciaio con l'aiuto di una pinza è possibile ottenere un portatovaglioli o, ancora meglio al fine di arginare l'utilizzo di prodotti usa-e-getta, un porta-asciugamani da posizionare vicino al lavello in cucina o in bagno. Per la sua realizzazione ispiratevi alle immagini riportate a questo link.

3) Sturare lavandini e tubi di scarico

Potrete modellare un appendiabiti per trasformarlo in un bastoncino uncinato da utilizzare per cercare di rimuovere eventuali otturazioni dagli scarichi di sanitari, vasche da bagno o lavelli, con particolare riferimento ad accumuli causati da carta igienica o capelli.

4) Recuperare oggetti

Un appendiabiti che avrete rimodellato al fine di conferire ad esso una forma allungata potrà esservi utile nel recuperare oggetti finiti al di sotto di letti o divani oppure caduti accidentalmente in spazi ristretti tra un mobile e l'altro, tra la parete ed il termosifone, eccetera.

5) Sostenere le piante

Da un appendiabiti potrete ricavare dei supporti metallici sotto forma di bastoncini da utilizzare per supportare le piante del vostro orto. Pensiamo soprattutto a pomodori, piselli e fagioli, che solitamente richiedono dei sostegni nel corso del loro sviluppo.

6) Restituirle alla lavanderia

& lt;/B>

Se davvero non avete più spazio per gli appendiabiti, ma non potete fare a meno di recarvi spesso in tintoria, ritrovandovi con delle grucce che non sapreste come utilizzare, informatevi riguardo alla possibilità di restituirli in negozio o di utilizzarli in un'occasione successiva.

7) Recuperare pantaloni e felpe

L'uncino di un appendiabiti potrebbe aiutarvi nella spesso noiosa operazione di riposizionare correttamente i lacci scorrevoli di un paio di pantaloni sportivi o di una felpa con il cappuccio, nel caso una delle loro estremità fosse finita inavvertitamente all'interno della porzione di tessuto adibita allo scorrimento di tutto il laccio.

8) Ghirlande fai-da-te

e base per la realizzazione di ghirlande in occasione delle feste.

9) Apertura d'emergenza

Si tratta di un trucco che più di un ladro potrebbe aver utilizzato trovandosi di fronte alla portiera chiusa a chiave di un'automobile vecchio modello. Nel caso ne possediate ancora una e vi capiti di smarrire le chiavi, provate a destreggiarvi nell'apertura della portiera grazie ad un appendiabiti.

10) Rimuovere la cera

L'estremità appuntita di un appendiabiti vi potrà essere utile nella spesso complicata operazione di rimuovere della cera da un portacandele. Provare per credere! Anche in questo caso una semplice gruccia potrà esservi d'aiuto.

11) Nelle grigliate

Negli Stati Uniti c'è chi ha tentato di utilizzare un appendiabiti, dopo avergli conferito la forma corretta, per arrostire dei marshmallow, i tipici dolciumi morbidi americani, vicino al fuoco. La stessa idea potrebbe essere replicata anche qui, magari per provare a dorare delle patate bollite o dei cubetti di tofu.

12) Supporti per libri, pc, tablet

Gli appendiabiti in metallo possono essere facilmente manipolati e piegati per realizzare dei supporti per libri, pc o tablet a costo praticamente zero ed in pochissimi secondi.

13) Appendiabiti multiuso

Anche quegli appendiabiti che sembrano essere stati studiati appositamente per sorreggere giacche o camicie possono trasformarsi in strumenti multiuso a cui appendere sciarpe, foulard, pantaloni leggeri, ma anche calze, asciugamani o federe, a seconda delle vostre esigenze di spazio.

14) Supporto per piante rampicanti

Utilizzate i vostri appendiabiti per realizzare creativamente una rete di supporto che si adatti alla crescita delle vostre piante rampicanti. Alcune soluzioni potrebbero essere adatte anche nel caso non disponiate di un giardino ma semplicemente di un balcone.

15) In cucina

A partire da alcuni uncini che avrete rimosso dai vostri appendiabiti inutilizzati potrete realizzare facilmente dei ganci da utilizzare nella realizzazione di un appendi-asciugamani da cucina fai da te, utilizzando come base un supporto in compensato.

Marta Albè

Fonte: www.greenme.it

Condividi questo articolo