20° Congresso mondiale dell'energia Roma 11 – 15 novembre 2007

Si terrà a Roma, dal 11 al 15 novembre prossimo presso la Nuova Fiera, il 20° Congresso Mondiale dell'Energia, che ha come titolo “Il futuro dell'energia in un mondo interdipendente”. Il Congresso Mondiale dell'Energia, organizzato ogni tre anni, è oggi l'appuntamento più autorevole del dibattito energetico internazionale. Le ultime edizioni del Congresso si sono svolte a Tokyo (1995), Houston (1998), Buenos Aires (2001), Sydney (2004).

Il Consiglio Mondiale dell'Energia ha già selezionato il Canada come Paese che ospiterà la 21° edizione del Congresso che si terrà nel 2010.

A Roma, prima città italiana ad ospitare il Congresso, è prevista la partecipazione di 5.000 delegati provenienti da 100 paesi: Ministri dell'Energia, Presidenti dello Società energetiche più importanti del mondo, rappresentanti del mondo dell'industria, dell'Università e di Istituzioni e Organizzazioni Non Governative si confronteranno su un tema prioritario quale l'interdipendenza tra Paesi produttori e Paesi consumatori di energia.

Sarà inoltre organizzato un importate Simposio dedicato ai giovani a cui parteciperanno centinaia di ragazze e ragazzi provenienti da tutto il mondo.

Il Congresso è organizzato per ospitare gli interventi di oltre 50 top speaker, selezionati in tutto il mondo tra i più importanti esponenti del settore.

Per l'Italia, il ministro per lo Sviluppo economico, Pierluigi Bersani, presiede, martedì 13 novembre, il “ministerial forum”: un unico grande appuntamento con i rappresentanti istituzionali di Qatar, Cina, Algeria, Federazione Russa e Unione Europea per confrontarsi sull'impatto delle tematiche energetiche sulle politiche internazionali.

Le tavole rotonde sono 6 e toccano diversi argomenti: dall'interdipendenza energetica, ai cambiamenti climatici, dagli investimenti sul mercato energetico all'energia come fattore di sviluppo, dalle prospettive dei nuovi giganti asiatici sino ai trasporti e al loro impatto sulle risorse e sull'ambiente. Ad inaugurare i lavori, ci sarà il Presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso.

Il Congresso Mondiale dell'Energia è promosso dal Comitato Nazionale del WEC (World Energy Council) e si svolge per la prima volta in Italia, dopo un'assenza di oltre 15 anni dall'Europa. Sul sito ufficiale (www.rome2007.it) si può consultare il programma definitivo del congresso e conoscere tutti gli appuntamenti in calendario.

Fonte: www.governo.it

Pubblicato da: Fiore

Condividi questo articolo