8 Benefici della Cucina Casalinga

Quando si tratta di nutrire il tuo corpo e la tua mente, non c'è niente di meglio che prepararti il cibo dall'inizio, con ingredienti di qualità, e servirlo con amore. Se non hai mai provato, fallo per 90 giorni ed osserva come ti senti. Provaci, guarda come si trova la tua famiglia a lavorare insieme in cucina, creando un livello di armonia e di buona salute che è possibile solo quando il cibo è preparato con amore e consumato lentamente insieme agli altri.

Quindi niente scuse su tempo, programmi eccetera eccetera eccetera…

Piuttosto concentrati sul fatto che preparare il tuo cibo è una situazione vantaggiosa per tutti.

1) SI RISPARMIANO SOLDI

I cibi confezionati e già pronti ti costano notevolmente di più rispetto a quelli cucinati in casa con ingredienti naturali. Cucinare i pasti in casa può farti risparmiare soldi. Lo chef Laura Stec, nel suo libro di ricette Cool Cuisine, fa notare che anche solo portando al lavoro, per pranzo, gli avanzi del cibo cucinato in casa si possono risparmiare circa 70€ al mese. Altri modi per risparmiare denaro includono acquistare cibo all'ingrosso, utilizzare buoni sconto per la spesa, consumare più pasti vegetariani, acquistare prodotti in promozione e congelarli per un utilizzo successivo.

2) SI RISPARMIA TEMPO

Nel tempo che ci vuole per recarsi in un ristorante, ordinare, aspettare che ti preparino quello che hai chiesto, tornare a casa e servire il pasto, potresti preparare da zero un pasto composto da tre portate, avendo anche tempo per sederti a tavola e mangiare con calma. Per chi ha una tabella di marcia impegnativa, il mio consiglio è di preparare i pasti di metà settimana la domenica, ed il resto durante la settimana, in modo che ti rimanga tempo per rilassarti o per fare della salutare attività fisica.

3) MENO SALE E GRASSI TRANS

I produttori di cibo e gli chef dei ristoranti usano abbondanti quantità di sale e di grassi per rendere i loro prodotti più buoni per il consumatore. Preparare i pasti in casa ti permette di controllare la quantità di sale e di olio che usi nelle tue ricette. Questo a sua volta riduce la possibilità di aumento di peso e di ostruzione delle arterie.

4) PASTI EQUILIBRATI

Prenderti il tempo per programmare il menu settimanale non solo ti aiuta a risparmiare tempo e soldi, ma ti fornisce anche un modo per creare pasti con un equilibrio tra proteine, carboidrati e grassi, oltre a tutte le vitamine ed i minerali essenziali per il corpo degli adulti e dei bambini. Se consumi pasti equilibrati il tuo corpo si sentirà soddisfatto, ti farà sentire meno voglie e di conseguenza si eviteranno gli spuntini notturni.

5) SI EVITANO INTOSSICAZIONI ALIMENTARI

Secondo il Centro per il Controllo delle Malattie, negli Stati Uniti 76 milioni di persone all'anno sono intossicate dal cibo. Questo è dovuto a patogeni portati dal cibo, come batteri, virus e parassiti che possono farti davvero del male e perfino ucciderti. Quaranta centesimi di ogni Euro speso per il cibo è speso per ristoranti e cibo pronto; di conseguenza si hanno più possibilità di consumare cibi economici preparati da mani inesperte, il che costituisce un rischio più elevato di cucina scorretta e/o contaminazioni fra gli alimenti. Quando prepari i pasti in casa puoi controllare meglio la temperatura quando cucini la carne, puoi tenere le mani ed il piano di lavoro puliti e lavare nel modo giusto i tuoi ingredienti naturali.

6) ENERGIA MIGLIORE

Il cibo può essere una medicina oppure può esaurire la tua energia causando malesseri e dolori. Nel libro Cucina a modo tuo per la vita che vuoi, Christina Pirello scrive che noi corriamo un rischio lasciando che qualcun altro cucini per noi. “Corriamo il rischio di consegnare il nostro destino nelle mani di un cuoco qualsiasi che dichiara di saper cucinare del riso. Lui o lei è responsabile di ciò che siamo, di cosa sentiamo e di come ci comportiamo. Potrebbe suonare estremo, ma la verità è che chi cucina ha la responsabilità delle persone che diventiamo”.

7) SI RIUNISCE LA FAMIGLIA

Cucinare in casa e coinvolgere i membri della famiglia nella preparazione dei pasti è un modo per dare e condividere amore. Quando il cibo è preparato con una mente calma e pensieri amorevoli può diventare un tonico sia per il corpo che per l'anima. Insegnare ai bambini a cucinare è un dono di salute che utilizzeranno per tutta la vita e a loro volta passeranno ai loro figli ed ai loro nipoti.

8 ) SI CONTROLLA IL PESO

Nel 2007 il Journal of Public Health Policy ha pubblicato un articolo che dimostra come le porzioni servite nei fast food siano aumentate da 2 a 5 volte.

I piatti sono passati da 25cm nel 1990 a 30cm nel 2010. Con porzioni più abbondanti le persone tendono a mangiare di più, ma cucinare a casa ti permette di controllare la grandezza delle porzioni ed evitare la sovralimentazione. Acquista cibo di provenienza locale, di stagione, della migliore qualità, biologico quando possibile. Se prepari i tuoi pasti dall'inizio sai esattamente cosa finirà nelle tue ricette. Le scelte che fai possono mantenerti sana ed evitare aumenti di peso, problemi digestivi e reazioni allergiche.

Graziella Tortorelli

Fonte: http://naturalmentemamma.it

Condividi questo articolo