All'asilo anche di notte

Gli orari di lavoro si fanno sempre più flessibili e molti genitori che lavorano di notte hanno problemi a trovare qualcuno che accudisca i loro figli durante quelle ore. Per questo motivo a Doncaster, nel centro dell'Inghilterra, un asilo offrirà, a partire da luglio, un servizio notturno dove al costo di 65 euro i bambini possono essere affidati alle cure del personale dalle 18.30 alle 13.00 del giorno dopo.

I genitori che iniziano il loro turno lavorativo alle 20.00 e terminano alle 6 del mattino potranno così tornare a casa, dormire per qualche ora e poi andare a riprendere i figli per trascorrere un po' di tempo con loro prima di ricominciare a lavorare.

L'asilo resterà aperto anche nei fine settimana, ma i genitori dovranno fare in modo che in loro assenza un parente si incarichi di prelevare i bambini e trascorrere con loro qualche ora. L'asilo non può infatti offrire un servizio 24 ore su 24 in quanto per far ciò dovrebbe qualificarsi, secondo le leggi britanniche, come un orfanotrofio.

La richiesta di asili aperti giorno e notte era già stata avanzata dalle femministe degli anni '70, ma nessun asilo aveva finora tentato questa strada proprio per via della legislazione britannica che richiede loro di qualificarsi come orfanotrofio.

Andrew Pearson, direttore dell'asilo Bright Beginnings, ha spiegato che la decisione di restare aperti anche di notte è stata motivata dalle numerose richieste da parte di genitori che lavorano in luoghi come ospedali, call-centre e uffici di smistamento della posta, dove spesso capita di dover fare il turno notturno.

''Ci sono state donne che sono venute a dirci che se non riescono a trovare qualcuno che accudisca i loro figli durante la notte rischiano di perdere il lavoro o di non ottenere una promozione. Non ci è sembrato giusto che le donne debbano essere penalizzate in questo modo'', ha dichiarato Pearson che prevede che tutti i 12 posti del servizio notturno di Bright Beginnings saranno sempre prenotati.

Fonte: Miaeconomia

Condividi questo articolo