Allerta zanzare, i consigli del CODICI per tenerle alla larga

Allerta zanzare, i consigli del CODICI per tenerle alla larga Secondo i dati elaborati dal 'Bollettino Zanzare' realizzato dai ricercatori dell'Istituto di Biometereologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Firenze nelle prossime due settimane il livello di 'allerta zanzare' salirà fino al livello 4, il massimo previsto nella scala elaborata dai ricercatori fiorentini.

“Il rischio peggiore è che possano svilupparsi focolai di malattie tropicali come quella di “virus di chikungunya” che ha colpito l'Emilia Romagna nel 2007 con oltre 200 casi di infezione” spiega la dott.ssa Valentina Coppola, responsabile Ambiente del CODICI Centro per i diritti del cittadino. “Questi insetti possono in oltre essere vettore di “Leishmaniosi” una zoonosi, cioè una malattia che colpisce soprattutto i cani ma che in alcuni casi può essere trasmessa anche alle persone”

Il CODICI suggerisce alcuni rimedi naturali per difendersi da questi nemici alati, nel
rispetto dell'ambiente, della propria salute e della “tasca” che vale la pena di provare

  • Un rimedio atossico per l'uomo le piante e gli animali ( può quindi essere utilizzato anche per la difesa dei quattrozampe ) è l'olio di neem, un insetticida naturale rivelatosi efficace nella lotta alle zanzare, sia come larvicida, sia come repellente, perché gli insetti non ne sopportano l'odore.
  • Si rivela utile anche mettere dell'aceto e qualche fetta di limone in un recipiente a fondo piatto, le zanzare non si avvicineranno, anche se per un raggio limitato.
  • Piantare dove possibile, gerani odorosi e piante di citronella e di lavanda, renderà più belli giardini e balconi ed è un efficace repellente naturale del quale le zanzare non sopportano il profumo.
  • & amp;#61472;Mangiare aglio o peperoncino, danno al sudore un odore sgradito agli insetti
  • Anche l'uso del lievito di birra in scaglie (un pizzico, una volta al giorno, sugli alimenti) pare sia efficace, per il suddetto motivo.
  • Utilizzare una lampadina di colore giallo, il meno amato dalle zanzare, le tiene alla
    larga per circa un metro.

2010 – redattore: VC

Fonte: helpconsumatori.it

Condividi questo articolo