Assegni Maternità / Assegni Nucleo Familiare

Assegno di Maternità Cosa è. E' un contributo economico mensile erogato dall'INPS alle madri che hanno partorito, adottato o ricevuto in affidamento preadottivo un bambino. L'importo dell'assegno è rivalutato ogni anno sulla base della variazione dell'indice ISTAT.

preadottivi previsto dalla Legge 488/99.

Dove richiederlo. Le domande si presentano presso un CAF convenzionato entro 6 mesi dalla data del parto o, nei casi di adozione o affidamento, dalla data di ingresso del bambino nella famiglia.

Assegno al Nucleo Familiare

Cosa è. E' un contributo economico mensile erogato dall'INPS per tredici mensilità ai nuclei familiari in cui sono presenti tre o più figli minori. L'importo dell'assegno è rivalutato ogni anno sulla base della variazione dell'indice ISTAT.

Chi può richiederlo. Può essere richiesto da cittadini italiani e comunitari residenti nel Comune di Roma con tre o più figli di età inferiore a 18 anni. Per ottenere l'assegno è necessario avere un reddito complessivo non superiore al valore dell'indicatore della Situazione Economica ISEE, rivalutato ogni anno sulla base della variazione dell'indice ISTAT.

Le domande per richiedere gli assegni (maternità) relative all'anno 2011 devono essere presentate entro il 31 gennaio 2012.

Per informazioni:

Assegni di Maternità/Nucleo Familiare

Ufficio Legge 448/98

Viale Manzoni, 16

Responsabile: Maddalena Filippetti

Tel. 06 67105299 ” 5354

Fax 06 67105358

economi1

Fonte: http://economiadomestica.net/author/economi1/

Condividi questo articolo