Authority e consumatori, Consumers’Forum 2016: “Dalla Sharing alla Social Economy”

Che ruolo hanno le Authority con i rapidi cambiamenti in atto nel mondo del consumo? Quali garanzie ci sono per la tutela del consumatore in un mercato di transizione dalla sharing alla social economy? Che ruolo ha la tecnologia nei nuovi mercati? Siamo consapevoli dei pericoli della crescita di una parallela shadow economy? Saranno questi gli argomenti di discussione in programma per la decima edizione dell’annuale appuntamento organizzato da Consumers’ Forum. L’evento consente a associazioni di consumatori, istituzioni, università e imprese industriali e dei servizi di discutere insieme alle maggiori Authority italiane sul tema della tutela dei diritti dei cittadini, utenti e consumatori.

Authority e Consumatori. Dalla sharing alla social economy” è il titolo dell’incontro di quest’anno che sarà aperto dal presidente di Consumers’ Forum, Mario Finzi, in programma a Roma per il prossimo 17 novembre. Le Authority si confronteranno sugli aggiornamenti giuridici e legislativi dei temi di loro competenza: credito, privacy, assicurazioni, telecomunicazioni, energia, concorrenza, digitale, trasporti, trasparenza bancaria e finanziaria, per citarne alcune.

Si parlerà, tra le tante tematiche, di shadow media, nuove tecnologie e nuove garanzie nelle telecomunicazioni con il Direttore Tutela dei Consumatori AGCOM Mario Staderini; di Smart Grid, collective switching, tutela simile con il Presidente di AEEGSI Pier Paolo Bortoni; di new comers nel trasporto privato e di innovazione social nel trasporto pubblico con il Presidente dell’Authority di regolazione dei Trasporti Andrea Camanzi; di social lending e lending crowdfunding con la dottoressa Magda Bianco dell’Area Tutela dei clienti e antiriciclaggio di Banca d’Italia; di regolazione delle nuove forme di e-business finanziario con il segretario generale di Consob Guido Stazi, di assicurazioni e reti di servizi sociali con la dottoressa Elena Bellizzi dell’Unità di Tutela del Consumatore dell’IVASS.

Particolare focus sarà dedicato all’attività trasversale dell’Antitrust rappresentata dal Segretario Generale, Roberto Chieppa e del Garante Privacy rappresentata dal Presidente Antonello Soro. Sarà inoltre presentato Consumerism 2016 dal titolo “Dalla sharing alla social economy”, la ricerca di Consumers’ Forum frutto della collaborazione con Università Roma Tre, la Professoressa Liliana Rossi Carleo, Professore Emerito di Diritto Privato e il Professor Fabio Bassan, Professore Ordinario di Diritto dell’Unione Europea. 

Condividi questo articolo