Bagagli smarriti, occhio alle scadenze

Se al rientro dalle vacanze il nostro bagaglio è stato smarrito o danneggiato abbiamo diritto ad un risarcimento. Confconsumatori: “Ricordarsi di fare attenzione alle scadenze per la presentazione della domanda”.

Tempo di rientro dalle vacanze tempo di disservizi turistici, come quello dei bagagli smarriti, che tanto sta facendo notizia in questi giorni. Confconsumatori ricorda che per chiedere risarcimento ci sono delle scadenze ben precise, che, se non rispettate, potrebbero farci subire oltre il danno, la beffa!

BAGAGLIO SMARRITO E RITROVATO. In questo caso bisogna inviare, entro 21 giorni dalla data di effettiva riconsegna, a mezzo raccomandata a.r., richiesta di risarcimento, comprensiva sia delle spese sostenute per la vacanza o parte di essa senza gli effetti personali, che dei danni esistenziali da vacanza rovinata. Si consiglia di non inviare gli originali delle ricevute, anche se spesso i vettori, illegittimamente, le richiedono.
- Anche quando tale disservizio si è verificato in occasione di una vacanza realizzata con un pacchetto turistico tutto compreso, ferma restando la responsabilità del tour operator (a cui bisogna inviare raccomandata entro dieci giorni dal rientro), consigliamo di spedire una richiesta anche alla compagnia aerea.
- SMARRIMENTO DEL BAGAGLIO. Trascorsi 21 giorni dall'apertura del “rapporto smarrimento bagaglio” in aeroporto, il bagaglio si presume smarrito. A questo punto si può spedire la richiesta di risarcimento.
- DANNEGGIAMENTO DEL BAGAGLIO. In questo caso il termine per spedire la raccomandata è di 7 giorni dall'apertura del “rapporto danneggiamento bagaglio” in aeroporto.

“Ci auguriamo – afferma l'associazione - che qualcuno rompa lo strano ed assordante silenzio, che è calato su questi fatti, proprio nel momento in cui, a prescindere dall'accertamento delle responsabilità, ai consumatori deve essere garantita la massima tutela dei propri diritti, che rischiano, invece, di essere calpestati, per la seconda volta. Ricordiamo il nostro indirizzo di posta elettronica che fornisce assistenza ai cittadini: disservizi.aerei@confconsumatori.it “

2007 – redattore: SB

Fonte: www.helpconsumatori.it

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