Bambini: dal Ministero della Salute una guida per mamma e papà

Arriva dal ministero della Salute la nuova guida per il benessere dei bambini, soprattutto nei primi mesi di vita. Il mega-opuscolo, 43 pagine illustrate e suddivise in 10 sezioni, raccoglie una serie di informazioni e consigli rivolti a mamma e papà che vanno dall'alimentazione alle posizioni più corrette per far dormire il neonato, con una rassegna dei piccoli malanni tipici dei bambini, anche allo scopo di aiutare i genitori a valutare quando sia il caso di richiedere l'assistenza del pediatria e di altri operatori sanitari.

 

L'attenzione è rivolta anche ad alcune tematiche tipiche di particolari culture e non più trascurabili in una società multietnica, come ad esempio la circoncisione. Ma anche a tematiche come la depressione post partum.

“La salute è un diritto di ogni bambino qualunque sia la sua origine o nazionalità” e “i genitori hanno il ruolo di tutelare il benessere del proprio figlio fin dalla nascita”. “Tutelare la salute dei più piccoli significa non solo assicurare loro le migliori cure possibili ma anche prevenire malattie e pericolosi incidenti”, sottolinea Fabrizio Oleari, direttore generale della Direzione generale della prevenzione sanitaria, nell'introduzione dell'opuscolo. “Questa guida ” aggiunge – vuole accompagnare anche i genitori di varie nazionalità presenti in Italia” perché “diventare mamme in un paese straniero è una ‘sfida' che può rappresentare anche una opportunità di conoscenza, di crescita, di integrazione”.

Scarica la Guida: www.paternitaoggi.it/public/guida_ministero_sanita.pdf

quotidianosanita.it

Condividi questo articolo