Carrefour Italia traccerà con tecnologia blockchain la filiera del pollo allevato all’aperto

 Tracciabilità digitale dell’intera filiera del pollo allevato all’aperto e senza antibiotici: è la promessa di Carrefour Italia, che applicherà la tecnologia blockchain alla tracciabilità dei beni alimentari, prima Gdo in Italia. Si partirà a settembre con la filiera del pollo cui seguirà quella degli agrumi, e altre filiere si aggiungeranno il prossimo anno. L’annuncio è stato dato da Carrefour Italia qualche giorno fa e la prima applicazione sul pollo sarà presentata a settembre, mentre in Francia si è partiti quattro mesi. E le prime risposte sono state positive.

“Carrefour Italia è la prima GDO in Italia ad applicare la tecnologia blockchain alla tracciabilità dei beni alimentari – annuncia la sigla – La tracciabilità digitale dell’intera filiera del pollo allevato all’aperto e senza antibiotici, in maniera trasparente e consultabile anche dal consumatore finale sarà pienamente operativa a partire da settembre, e riguarderà 29 allevamenti, 2 mangimifici e 1 macello”. La tracciabilità digitale sarà poi estesa alla filiera degli agrumi a marchio proprio.

“L’evoluzione delle richieste del consumatore e la rinnovata attenzione alla provenienza dei prodotti che la GDO offre, impone agli operatori del settore un impegno sempre maggiore verso la trasparenza delle informazioni – commenta Stéphane Coum, Country Manager Carrefour Italia – La tecnologia blockchain è uno strumento fondamentale in questa direzione, poiché rappresenta un patto di fiducia tra Carrefour Italia e il cliente finale, che potrà verificare direttamente e in tempo reale le informazioni legate alla filiera del prodotto, dall’origine sino all’arrivo al punto vendita.”

I clienti potranno accedere a un database di informazioni attraverso un QR Code. La tecnologia garantirà l’immutabilità del dato registrato e lo storico delle informazioni del prodotto di filiera. Una risposta positiva si è già avuta dalla Francia, dove si è partiti quattro mesi fa dalla filiera del pollo d`Auvergne per poi proseguire col pomodoro Marmande.  “Una rivoluzione epocale – prosegue Coum – che ci impegniamo a portare avanti con i nostri clienti seguendo i valori della qualità e dell’affidabilità dell’offerta, della sostenibilità, dell’accessibilità dei prezzi e delle informazioni. Per Carrefour Italia, la tracciabilità della filiera rappresenta in questo senso una ulteriore assunzione di responsabilità verso i nostri clienti e un nuovo passo verso la totale trasparenza”.

 

Condividi questo articolo