Carta di identità elettronica dal 4 luglio, costerà 22 euro

È tutto pronto per la nuova carta di identità elettronica. Sarà disponibile nei primi comuni a partire dal 4 luglio. Costerà 22 euro.

La nuova Carta di Identità Elettronica sarà disponibile dal 4 luglio in un gruppo selezionato di comuni; gli altri si aggiungeranno alla lista progressivamente. Si parla delle grandi città come Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Firenze, nonché quelli più piccoli coinvolti dalla sperimentazione. Sarà sufficiente consultare i rispettivi siti dei comuni. La circolare n. 10/2016 del Ministero dell’Interno definisce ogni dettaglio tecnico al riguardo.

La prima buona notizia è che l’emissione della CIE interromperà la possibilità di consegnare le vecchie cartacee e quelle CIE di prima generazione. Insomma, finalmente verrà affrontato il tema dell’avvicendamento delle vecchie (e insicure) carta di identità. La consegna delle apparecchiature comunque è prevista dal 4 luglio al 16 settembre.

Nello specifico si parla di postazioni informatiche, scanner per impronte, lettori di smart card, lettori di verifica, etc. Il tutto per consentire l’acquisizione di dati biometrici primari e secondari e firma autografa. Il documento poi verrà recapitato direttamente a casa, poiché la certificazione avviene attraverso il Centro nazionale dei servizi demografici (CNSD) del Ministero dell’Interno. Fino alla ricezione del CIE – circa 6 giorni lavorativi –  il cittadino disporrà di un documento riassuntivo chiamato “cartellino”.

Tutte le informazioni per fare domanda della CIE saranno fornite in Comune oppure si potrà fare riferimento alla pagina www.cartaidentita.interno.gov.it – con la possibilità di prenotazione.

Il costo complessivo sarà di 22 euro, considerando i 13,76 euro per la procedura, l’IVA e i i diritti fissi e di segreteria. Infine è bene sapere che il possesso di CIE o CNS consentirà di ottenere le credenziali SPID rivolgendosi ai gestori accreditati.

Dario D’Elia@dariodelia74

Fonte: www.tomshw.it/news/carta-di-identita-elettronica-dal-4-luglio-costera-22-euro-78096

Condividi questo articolo