Com-Pa 2007 – Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese

“La pubblica amministrazione dei cittadini”, non più ostacolo, ma risorsa. Sarà questo il tema centrale del ComPA 2007, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese, che si terrà a Bologna dal 6 all'8 novembre 2007 con un programma ricco di tavole rotonde, incontri nazionali, presentazioni, laboratori, eventi speciali.

Molti i temi di cui si dibatterà nel corso della XIVª edizione: comunicazione, sostenibilità, sussidiarietà trasparenza, partecipazione, rinnovamento urbano, nuove tecnologie, pari opportunità e sicurezza.

La manifestazione – che si svolge sotto l'alto Patronato della Presidenza della Repubblica – è la più importante rassegna italiana ed europea sulla comunicazione pubblica ed istituzionale.

Comunicazione diretta, rinnovamento, semplificazione delle procedure. In altre parole, l'efficienza finalizzata alle esigenze di competitività sempre più forti, ai processi di integrazione culturale, alla democrazia partecipativa, al riconoscimento dei nuovi diritti dei cittadini: questi, in breve, i temi che verranno trattati.

Altri aspetti riguarderanno la qualità dei servizi e della sicurezza, e la salute, ossia la comunicazione per la diffusione di sani stili di vita e per un'efficace attività di prevenzione, nonché la sensibilizzazione alle problematiche ambientali per costruire modelli di vita produttivi rispettosi delle risorse naturali.

Anche le politiche per l'inclusione sociale e per la piena realizzazione delle pari opportunità sono nell'agenda del Salone.

Ampio spazio sarà dedicato alle strategie e ai servizi per fare, della cultura e delle risorse storico-culturali del territorio, altrettanti elementi attrattivi per l'insediamento di nuove imprese, per lo sviluppo ‘dal basso' di sistemi locali relativi alla produzione e al turismo.

inaugurare l'edizione di quest'anno sarà il ministro per l'Attuazione del Programma di Governo, Giulio Santagata; a chiuderla, invece, sarà il ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica amministrazione, Luigi Nicolais.

Il Governo è presente al ComPA con progetti, nuove iniziative e materiale informativo sulle attività svolte.

Anche per questa quattordicesima edizione del ComPA la Presidenza del Consiglio è presente nello stand del Segretariato generale, con una rassegna delle proprie attività.

Presso lo stand del Segretariato Generale ” che rappresenta il canale privilegiato per ottenere informazioni sulle modalità di accesso ai documenti amministrativi – sono disponibili postazioni informatiche dove è possibile visitare, con l'assistenza e la consulenza dei funzionari, siti e servizi delle strutture presenti.

Presso lo stand sono disponibili, inoltre, pubblicazioni e materiale informativo.

Il Dipartimento per l'Informazione e l'editoria proietta Spot relativi alle più recenti campagne pubblicitarie realizzate, audiovisivi prodotti dagli anni '50 in poi, particolarmente significativi sia dei cambiamenti sociali intervenuti nel nostro paese, sia dello straordinario patrimonio culturale e paesaggistico italiano.

Link: www.compa.it

Fonte: ww.governo.it

Pubblicato da: Fiore

Condividi questo articolo