Concediti un relax a Porano dalla Maura

Nel cuore del centro storico di Bolsena costitito da edifici in pietra medievali, si trova il luminoso miniappartamento ristrutturato, composto da zona giorno con angolo cottura e divano-letto, zona notte con letto matrimoniale e bagno con doccia. Arredamento caratteristico, travi e soffitto in legno, parte delle pareti in pietra a vista. Due porte-finestre si spalancano su un panorama mozzafiato: ai propri piedi la cittadina di Bolsena e lo splendido lago dalle acque pulite ed azzurre come un piccolo mare. E' il più grande lago vulcanico d'Europa, profondo 150 metri ai centro.

Il relax è assicurato: si arriva solo a piedi dal parcheggio adiacente al Castello medievale, sede di un Museo, percorrendo una suggestiva viuzza che termina davanti alla porta di casa con un affaccio sul lago ed una fontanella. E' il rione di Bolsena più pittoresco e tranquillo, detto “Castello” , amato dai turisti soprattutto stranieri, che nella bella stagione frequentano le spiagge per bagnarsi nelle acque del lago o andare in barca o ancora visitare la zona che si trova tra Umbria lazio e Toscana.

In ogni periodo dell'anno questi luoghi hanno un fascino straordinario, tanto da essere definiti “magici” da molti. Infatti siamo nel cuore della Tuscia, la terra dell'antico e misterioso popolo Etrusco che ha lasciato enigmatiche tracce un po' dappertutto: necropoli, vie cave, siti sacri… Oltre alla Basilica di S. Cristina (XI sec.), famosa per il Miracolo di Bolsena, con le sue catacombe paleocristiane, sono da vedere i resti archeologici della città etrusco-romana a 200 m. da casa.

A pochi Km.: Civita di Bagnoregio (Km.10) con il suo fantastico paesaggio “lunare”, Orvieto (Km.20) col suo spettacolare Duomo ma non solo, Montefiascone (Km.15) con il leggendario vino “EstEstEst”, le altre cittadine intorno al lago ognuna con la sua Rocca Farnese, Viterbo (Km.30) con il famoso Palazzo dei Papi e le Terme aperte in ogni stagione, Tuscania (Km.40) con le sue antiche basiliche, Pitigliano (Km.30) Sorano (Km.30) e Sovana (Km.35) dette “le città del tufo”d'aspetto medievale .

A una cinquantina di Km. si trovano, verso Nord il Monte Amiata e verso Sud i Monti Cimini. Il Mar Tirreno è a 60 Km.

Via del Cunicchio 30 - Porano (TR)

Tel.& nbsp;+39 0763 374277

Cell. 338 8845499

Condividi questo articolo