Convegno Scientifico “Carta di identità e Passaporto, la biometria entra nei nuovi documenti elettronici”

Consiglio Nazionale delle Ricerche – Piazzale Aldo Moro 7 (aula Marconi) Carta di Identità Elettronica e Passaporto Elettronico sono frutto dell'impegno di una vasta comunità scientifica già entrati nella regolamentazione e in parte anche nell'uso comune, sia nel nostro paese sia a livello internazionale, ma che saranno sempre più presenti nella nostra vita di tutti i giorni, anche in ambiti diversi da quelli dell'attuale utilizzo. Molti aspetti tecnologici, giuridici e sociali legati a questi nuovi strumenti rimangono ancora poco noti.

Il convegno su “Carta di identità e Passaporto, la biometria entra nei nuovi documenti elettronici”, che si terrà domani 24 maggio, dalle ore 9.00, presso la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Roma, piazzale Aldo Moro 7 ” aula Marconi), organizzato dal Dipartimento Tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni del Cnr, intende approfondire alcuni aspetti tecnologici e normativi legati all'introduzione dei due documenti elettronici.

L'evento si svolge nel contesto del progetto ‘3DFace' varato dalla Commissione Europea nel 2006 con l'obiettivo di studiare aspetti innovativi dei documenti di prossima generazione basati su immagini del volto tridimensionali. Il progetto europeo 3DFace, di cui il Cnr è uno dei partner scientifici, sarà oggetto della Tavola rotonda pomeridiana, nel corso della quale saranno illustrate le nuove frontiere dei documenti elettronici che potranno essere dotati di sofisticate innovazioni tecnologiche come immagini del volto in modalità tridimensionale. Spunto di discussione saranno poi i problemi etici e sociali, come il rapporto tra tecnologie biometriche e minori o le implicazioni per la privacy, i delicati rapporti tra medicina, privacy e tecnologie biomediche, e gli aspetti strettamente tecnici come le misure di sicurezza adottate nei nuovi documenti elettronici.


Roma, 23 maggio 2007

Per informazioni: Mario Savastano, Istituto di biostrutture e bioimmagini del Cnr, Napoli ” tel. 081.7683207 ” cell. 335.6670188; Sandro Massa, Dipartimento Tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni del Cnr, tel. 06.4993.2014

Condividi questo articolo