"Dammi il 5!"

Piazza Farnese, a Roma, sabato 5 febbraio si colora di frutta e verdura per la festa del benessere, organizzata da Unaproa per sensibilizzare giovani e famiglie ad un maggior consumo di frutta e verdura.



Per il primo appuntamento di piazza della nostra campagna
abbiamo voluto organizzare una vera e propria festa senza interruzioni,
in grado di coinvolgere l'ampio pubblico dei giovani e delle famiglie.
Tutti sanno che mangiare frutta e verdura fa bene,
ma non tutti sanno perché.
La campagna da noi promossa si propone proprio
di far conoscere i fattori nutritivi e protettivi
presenti nella frutta e negli ortaggi
e di valorizzare nel contempo le produzioni ortofrutticole.
Fabrizio Marzano


Si svolgerà a Roma, in piazza Farnese, sabato 5 febbraio, a partire dalle 10 del mattino, “Dammi il 5!”, iniziativa promossa da UNAPROA (Unione nazionale tra le Organizzazioni di produttori ortofrutticoli agrumari e di frutta in guscio) per diffondere il principio dei 5 colori del benessere.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito della campagna triennale di comunicazione Nutritevi dei colori della vita, che Unaproa ha avviato a partire da giugno dello scorso anno, con il sostegno contributivo della Comunità Europea e dello Stato Italiano, con l'obiettivo di promuovere un maggiore e variato consumo di frutta e verdura.

La regola che invita a consumare ogni giorno una porzione di frutta e ortaggi per ognuno dei 5 colori del benessere (rosso, bianco, verde, blu/viola e giallo/arancio) è considerata, in base alle recenti linee guida pubblicate dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, alla base della corretta educazione alimentare, poiché fornisce sostanze preziose per la loro funzione nutritiva e protettiva dell'organismo.

Ogni giorno una porzione di ciascun colore, perché ogni colore presenta elementi protettivi differenti, i phytochemicals (composti organici di origine vegetale) con azioni importanti per il mantenimento del benessere.

Giochi a tema per i più piccoli, intrattenimento, spettacolo e animazione: una giornata di divertimento e informazione per imparare i principi di una sana alimentazione; ai partecipanti sarà regalato il sacchetto del benessere con la frutta dei cinque colori e la Guida del benessere, redatta in collaborazione con l'Istituto di Scienza dell'Alimentazione dell'Università La Sapienza di Roma diretto dal Prof. Carlo Cannella, contenente una serie di preziose informazioni sui principali benefici di un'alimentazione ricca di frutta e verdura.

Il Prof. Carlo Cannella e la dottoressa Elisabetta Bernardi, dell'Istituto di Scienza dell'Alimentazione dell'Università La Sapienza di Roma, daranno alle famiglie e ai bambini consigli e informazioni utili per una dieta basata sul principio dei 5 colori.

Testimonial dell' iniziativa saranno la showgirl Barbara Chiappino, che intratterrà il pubblico presente con interviste e domande sul tema dell'alimentazione, e il conduttore televisivo di Art Attack Giovanni Muciaccia, il quale giocherà con i bambini in un'area a essi dedicata, nella quale si alterneranno durante il pomeriggio diversi gruppi di scuole elementari e medie.

Tre le aree tematiche, con rispettivi stand allestiti in piazza Farnese: lo spazio per i bambini, l'area degustazione e l'area istituzionale, presso la quale sarà possibile ricevere dal personale Unaproa ulteriori informazioni e materiali sulla campagna.

Il sistema Unaproa include 112 Organizzazioni operanti su tutte le regioni italiane, che ogni anno sviluppano programmi di qualità per oltre 200 Milioni di euro, a servizio dei produttori e dei consumatori.

Oltre 70.000 aziende agricole, più di 300.000 gli ettari coltivati, 7 milioni di tonnellate di prodotto di qualità. Il valore della produzione immessa sul mercato attraverso il sistema Unaproa ammonta a 2.500 Milioni di Euro, corrispondente al 25% della PLV agricola nazionale.

Il Sistema UNAPROA rappresenta il 72% del valore della produzione commercializzata da tutte le OP italiane.


Per informazioni:
Ufficio stampa
Alina Fiordellisi
e-mail: a.fiordellisi@kpr.it
tel. 06 45437833
fax 06 45437837

Condividi questo articolo