Diventare papà rende l'uomo meno macho

Secondo una ricerca americana condotta da studiosi della Charles Drew University of Medicine and Science di Los Angeles, dell'Harvard University e dell'University of Nevada, l'arrivo di un bebè rende gli uomini meno aggressivi.



Gli studiosi hanno chiesto a 126 studenti tra i 21 e i 38 anni di fornire campioni di saliva mattina e sera per un certo periodo e di compilare un questionario.
Nella ricerca, pubblicata sui Proceedings of the Royal Society, si è visto che i papà avevano i livelli di testosterone più bassi di tutti gli altri, single o sposati che fossero. Al contrario, i livelli di testosterone più alti di tutti erano quelli dei singles.
Questo perchè, secondo il team diretto da Peter Gray, elevati livelli dell'ormone maschile sono associati alla competizione e alla ricerca di una compagna, mentre quelli più bassi sono legati in particolare alla paternità.

Il motivo? Una via naturale, secondo lo psicologo Nick Neave della , per assicurarsi che il maschio abbia un comportamento più dolce e civile con i neonati.


Fonte: AdnKronos Salute

Condividi questo articolo