Donne italiane sempre più longeve Nel 2025 vivranno fino a 88 anni

Una su quattro sfiorerà i 90. Lo rende noto uno studio presentato in occasione dell'81° congresso della Sigo Tra vent'anni sarà un'Italia sempre più “rosa”, anzi per essere precisi “rosa antico”.

 

Le donne infatti continuano a battere gli uomini in fatto di candeline spente. Se la loro speranza di vita è infatti arrivata già adesso a 83 anni, nel 2025 l'età media delle donne potrebbe salire fino a 88. Quanto agli uomini, viaggiano almeno sotto questo aspetto con 20 anni di ritardo, tanto che per arrivare al traguardo degli 83 anni come speranza di vita (oggi è ferma a quota 77) dovranno attendere il 2025.
A fotografare lo scenario di un'Italia “rosa”, sempre più “anziana”, è stato uno studio condotto da Antonio Golini, docente di demografia all'università La Sapienza di Roma, e presentato in occasione dell'81esimo congresso della Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo).
E se già oggi una donna italiana su quattro muore dopo i 90 anni, tra vent'anni una su quattro potrebbe raggiungere il traguardo dei 95. “Merito degli estrogeni – spiega Golini – che pur spegnendosi con la menopausa, predispongono biologicamente la donna a vivere più a lungo''.
''Ed è proprio durante la menopausa – spiega Pietro Di Donato, che insieme a Domenico de Aloysio presiede il congresso Sigo ” che possiamo parlare di un vero e proprio ‘ombrello protettivo' che avvantaggia le donne, consentendo loro di vivere più a lungo''. Ma oltre che biologicamente, le donne sono avvantaggiate anche da un punto di vista sociologico: “Gli uomini infatti ” precisa Golini – sono più inclini ad adottare stili di vita aggressivi, che si ripercuotono negativamente sulla longevità. Pensiamo ad esempio all'abuso di fumo e alcol”. “Da quando abbiamo iniziato a sconfiggere le malattie infettive e parassitarie – conclude – il mondo della terza età è sempre più in rosa. E a quanto pare è destinato a rimanerlo. Per lo meno per i prossimi 20 anni”.

Fonte: Tuoquotidiano.it

Condividi questo articolo