E-commerce, Casa del Consumatore ricorda: acquisti sicuri con ShoppingVerify

I vantaggi dello shopping online sono ormai noti a tanti: puoi comprare qualunque cosa, ad ogni ora e ovunque ti trovi, velocemente e ad un prezzo spesso inferiore rispetto ai negozi tradizionali. Ma c’è anche l’altro lato della medaglia: non sono rari i casi di merce mai consegnata, ritardi, rimborsi non evasi, servizi scadenti, prodotti danneggiati, mancato rispetto del diritto di ripensamento, difficoltà nel far rispettare la garanzia del prodotto. Una cosa fondamentale, quindi, per effettuare online acquisti sicuri è avere informazioni corrette. A questo ha pensato ShoppingVerify, il sito di recensioni sull’ e-commerce di tutto il mondo realizzato dalla Casa del Consumatore, grazie al quale gli utenti, leggendo commenti, recensioni e feedback di altre persone che hanno già acquistato online possono avere un importante aiuto per evitare fregature e acquistare in tutta sicurezza.

La missione di ShoppingVerify è abbattere la barriera di diffidenza dei compratori verso i venditori meno noti. Per farlo utilizza un mezzo antico e allo stesso tempo al passo con i tempi: le opinioni e i giudizi di altri utenti che hanno acquistato in rete.

Dalle indagini condotte da Nielsen e Censis relative alle abitudini degli italiani su Internet, risulta che il 77% naviga online per confrontare i prezzi, l’81% cerca informazioni specifiche sui prodotti, il 66% cerca sul web ma poi compra in negozio e ben il 60% legge le recensioni e opinioni degli altri prima di acquistare. Il 63,5% degli italiani, inoltre è preoccupato per le truffe in cui potrebbe incorrere e ben il 24,4% rinuncia agli acquisti su internet a causa di questo timore.

I dati dimostrano quindi, quanto sia indispensabile l’opinione degli altri per essere rassicurati prima di un acquisto online.

Come funziona Shoppingverify? Basta collegarsi al sito (che è tradotto anche in inglese, francese, tedesco e spagnolo, per dare la possibilità anche agli stranieri di recensire e-commerce da tutto il mondo), controllare se l’e-commerce scelto è affidabile leggendo le recensioni degli altri, condividere la propria esperienza di acquisto con gli altri utenti per metterli in guardia o per rassicurarli su un venditore.

ShoppingVerify dà la possibilità anche ai proprietari degli e-commerce di rispondere ai commenti ricevuti per trarne spunto per migliorare i propri servizi, o per segnalare eventuali abusi. Tutte le recensioni sono moderate dalla Casa del Consumatore, un’associazione di consumatori no profit, che non ha rapporti commerciali con le aziende e quindi non ne promuove le vendite. Condividi la tua esperienza su ShoppingVerify, il contributo di tutti può davvero fare la differenza!

Condividi questo articolo