E' il momento dei dolci

Tra il 2006 e il 2008 il numero di nuovi prodotti dolciari naturali, in Europa, è aumentato di 6 punti percentuali confermando una nuova opportunità di crescita all'interno del mercato degli alimenti biologici.

I numeri sono talmente inediti da contrastare con l'andamento del settore nel mercato convenzionale che ha registrato in Inghilterra, per esempio, una crescita limitata al 2%. Proprio in Inghilterra, secondo la Soil Association, il mercato sostenibile toccherà alla fine del 2008 un + 10%, da quattro a cinque volte superiore ai valori medi di vendita del mercato alimentare in un buon anno.

In base alle analisi della Mintel negli ultimi 12 mesi sono stati 86 i lanci di nuovi prodotti dolci biologici, rispetto i 13 del 2007. Numeri confermati anche dalle rilevazioni del mercato Usa, che ha registrato 79 nuove referenze nel 2008, contro le 29 dell'anno precedente.

I tempi sono maturi, suggerisce Euromonitor, perché le aziende dolciarie tradizionali comincino ad orientare le proprie prospettive verso il nuovo mercato che, tra l'altro, dimostra un forte interesse per gli snack dolci così come dimostrano le vendite della cioccolata biologica.

Fonte: www.greenplanet.net

Condividi questo articolo