"E io ti cullerò": parte la terza edizione del corso rivolto ai futuri genitori

“E io ti cullerò” ha raggiunto la terza edizione. Il corso rivolto ai futuri genitori della durata di cinque mesi e totalmente gratuito, inizierà giovedì 16 ottobre. Oltre ad affrontare le tematiche legate alla maternità e alla paternità, nella seconda fase verranno insegnate le tecniche di massaggio neonatale e negli ultimi mesi di gravidanza, le future madri frequenteranno il corso preparto all'ospedale di Lucca.

Giovedì 16 ottobre partirà la terza edizione del progetto “E io ti cullerò, un percorso rivolto ai genitori organizzato dal Comune di Capannori e dall'azienda Usl 2.

Il corso, completamente grauito e rivolto alle madri intorno al sesto, settimo mese di gravidanza e ai futuri padri, durerà cinque mesi e inizierà giuvedì al Centro Gioco Educativo in via Guido Rossa. Il percorso si protrarrà fino al quatro mese di vita del bambino, periodo in cui i genitori saranno assistiti nei problemi legati alla maternità e paternità e alla personalità del figlio, oltre ad affrontare insieme i rapporti concreti all'interno delle famiglie e quelli relaviti alle istituzioni e alla società.

Il corso prevede un incontro serale settimanale della durata di 2 ore. Nell'ottavo e nono mese di gravidanza le donne frequenteranno il corso già esistente, di preparazione al parto all'ospedale di Lucca.

Si tratta di un progetto che sta riscuotendo successo ” spiega l'assessore alle attività educative, Luciana Baroni e che per questo siamo a riproporre per il terzo anno consecutivo. Un percorso finalizzato alla maternità e alla paternità responsabile che ha come obiettivo quello di coinvolgere tutta la famiglia in un evento importante come la nascita. Recentemente a conclusione della seconda edizione per ogni bambino nato nell'ambito dell'iniziativa abbiamo messo a dimora un albero ai Laghetti di Lammari. Un'occasione di festa che è stata importante per tutta la comunità“.

Docenti del corso sono Federica Bibbiani, pedagogista clinica, Francesca Ferrarini psicologa, Anna Maria Rita Marongiu, psicologa, Francesca Finocchietti educatrice asilo nido e Daniela Iurilli, insegnante A.I.M.I. naturopata, riflessologa. Nella seconda fase di ” E io ti cullerò” un esperto ‘A.I.M.I.” terrà un corso di Massaggio neonatale.

All'iniziativa collaborano anche la federazione Italiana Medici pediatri e l' Area funzionale Materno infantile dell'azienda Usl 2 di Lucca. Per informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Attività Educative via Carlo Piaggia tel 0583 428 438., www.comune.capannori.lu.it.

Fonte:http://www.loschermo.it:80/articolo.php?idart=12398

Condividi questo articolo