E’ nata una nuova rubrica su spazioconsumatori.tv!

“I Nuovi Orfani”

In onda da Aprile ogni settimana su www.spazioconsumatori.tv   ed a breve sul digitale terrestre

Le separazioni tra coniugi aumentano, e spesso i rapporti tra loro diventano a dir poco ostili.

Questa ostilità nella grande maggioranza dei casi porta ad avere effetti gravissimi sui figli, ove presenti; tanto gravi che l’associazione CODICI, insieme a molti psicologi, avvocati e genitori ha sentito il bisogno di fare qualcosa al riguardo: è stato coniato a tal fine il termine “i nuovi orfani”, che nella sua forte espressione ben rende l’idea di ciò a cui porta il protrarsi di questi atteggiamenti dei genitori sui propri bambini.

Un importante risultato di questi sforzi, è stata quindi la creazione della rubrica “I nuovi orfani”, una Rubrica televisiva a cadenza settimanale, trasmessa sulla web tv www.spazioconsumatori.tv , che raccoglie testimonianze di genitori vittime di queste situazioni, utili per i cittadini che possono così individuare simili dannosi atteggiamenti eventualmente presenti nel loro contesto familiare, e a prevenirli.

Nella rubrica l’utente sarà poi accompagnato da psicologi e avvocati che da anni seguono questi casi da molto vicino e che hanno deciso di portare la loro esperienza davanti alle telecamere.

La rubrica a cura di Ivano Giacomelli e della psicologa Floriana Loggia, ha il proposito di dare delle chiavi di lettura e degli strumenti utili a tutte le vittime di ingiustizie in sede di affido dei minori, per garantire ai figli, quel sano principio che prevede che tutte le fasi della loro crescita debbano essere seguite da entrambi i genitori, consacrando finalmente la “BIGENITORIALITA’” .

La puntata pilota, sarà visibile a partire da oggi

  • 7 Aprile 2016 – Genitori in conflitto: la nascita dei nuovi orfani

In questa prima puntata pilota, spazioconsumatori.tv propone degli approfondimenti sulle conflittualità in caso di separazione. La Dott.ssa Loggia, psicologa e CTU ci parla dei comportamenti genitoriali che rischiano di trasformare il proprio figlio in un “nuovo orfano”. Fenomeno ormai diffusissimo nei casi di divorzio e separazione, in cui, più di tutti, sono i figli a portare le cicatrici peggiori.

Per vedere la puntata CLICCA QUI

Ed ecco come proseguirà il palinsesto per il mese in corso:

  • 14 Aprile 2016 – Papà Gianluca e la battaglia per l’affido condiviso di suo figlio

La storia di Gianluca Agerde ai microfoni di spazioconsumatori.tv, un papà che vedeva il figlio ogni due settimane, che si è ribellato e ha lottato per i suo diritti e quelli di suo figlio. Il racconto del padre, commentato dalla psicologa Loggia e dall’avvocato Giacomelli dell’associazione CODICI che da anni seguono da vicino la questione dell’affido condiviso e lottano affinchè il principio della bigenitorialità diventi una realtà nella nostra società.

  • 21 Aprile 2016 – Tentativi di separazione di un genitore dal figlio: stalking familiare e accuse infondate

Giorgio Ceccarelli racconta davanti alle telecamere di spazioconsumatori.tv la sua complicata storia. Vittima di una torbida macchinazione con il solo scopo di negargli la possibilità di crescere e amare sua figlia. Giorgio è però riuscito, nonostante questa terribile situazione per la quale è anche stato arrestato ingiustamente, a trovare la forza di trasformare la rabbia in una missione di grande utilità sociale. Ascolta la sua storia!

  • 28 Aprile 2016 – I risultati del test di Rorschach su genitori separati, differenze tra mamme e papà

Il Dott. Roberto Cicioni, uno dei massimi esperti di diagnostica Rorschach in Italia, ci parla dei risultati del test su coppie di genitori separati e del principio di bigenitorialità.

Per rimanere sempre aggiornati sulle nuove puntate della rubrica è possibile seguire la nostra web tv spazioconsumatori.tv sui suoi social network, cliccando Qui .

Per invece contattare l’Associazione CODICI, per partecipare alla campagna “Voglio papà” o inviare una segnalazione alla stessa, cliccare su questo link .

Condividi questo articolo