E' primavera

Oggi 21 Marzo comincia la primavera. La stagione più attesa forse, che ci riscalda dopo il lungo grigiore invernale e ci proietta verso la calda estate e le sospirate vacanze. Quella in cui rifiorisce la vita e si risveglia un po' tutto dal letargo, anche la nostra voglia di uscire e di stare in giro all'aria aperta.

Si comincia oggi con l'equinozio di primavera (ovvero giorno che per motivi di posizione astronomica rispetto al sole che non vi spiego ha uguale durata del dì e della notte) e finirà il 21 giugno con il solstizio d'estate (dove avremo la maggiore durata del dì, ovvero delle ore di luce). E quindi da domani avremo più luce che buio, e le giornate sempre più lunghe. Ci sembrerà lentamente di guadagnare più tempo per la nostra vita. Più tempo poi lo avremo dal 30 marzo, quando scatterà l'ora solare e avremo più luce la sera.

Ricordiamoci sempre che stiamo parlando di stagioni astronomiche, che sono sfasate rispetto invece a quelle climatiche. Infatti abbiamo già sentito la primavera arrivare.

Condividi questo articolo