ENERGIA. Gas, Autorità propone contatori elettronici per garantire qualità ed efficienza

Contatori elettronici anche per il gas, per garantire qualità della misurazione, efficienza del servizio e un controllo diretto dei consumi: è la proposta che arriva dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas che indica tempi, regole e modalità per introdurre i nuovi misuratori in un documento aperto alla consultazione di tutti i soggetti interessati. A renderlo noto è la stessa Authority che precisa come i nuovi dispositivi faciliteranno il controllo diretto dei consumi da parte dei clienti, consentiranno telecontrolli e letture a distanza e dunque permetteranno di gestire letture e bollette in modo più semplice.

Le proposte sono contenute nel documento DCO 16/08 disponibile sul sito www.autorita.energia.it.  “Con i nuovi misuratori – spiega l'Autorità – le bollette saranno calcolate sui consumi effettivi, senza dover ricorrere a stime; si assicura così la possibilità di conoscere immediatamente i propri consumi reali e meglio valutare le offerte per eventuali libere scelte di fornitori convenienti. Ciò darà impulso anche alla concorrenza nella vendita di gas”.

L'iniziativa prevede inoltre la futura introduzione di contatori che siano in grado di “correggere” il dato di misura istante per istante in funzione dei valori di temperature e pressione locali, e la garanzia di una serie di prestazioni di base per i nuovi contatori del gas e i sistemi di telegestione. “L'Autorità ritiene infatti – prosegue la nota – che le prestazioni offerte dai nuovi contatori debbano poter essere rese disponibili a tutti i consumatori, indipendentemente dalle dimensioni della società di distribuzione del gas dalla quale sono serviti; ciò con una diffusione dei nuovi contatori sviluppata secondo opportuni criteri di gradualità, per fasce di consumo e livelli di “vecchiaia” dei contatori esistenti”.

Le osservazioni sulle proposte formulate nel documento di consultazione dovranno essere inviate entro il 5 luglio prossimo.

< FONT color=#000000>2008 – redattore: BS

Fonte: helpconsumatori.it

Condividi questo articolo