Estate, gli italiani cambiano armadio e tecnologia

E' arrivata l'estate, via maglioni, giacche e sciarpe per lo stagionale “cambio armadio”. Gli italiani abbandonano colori scuri e tessuti pesanti per affrontare la stagione estiva, ma non solo. Sembra proprio che anche la dotazione tecnologica si adatti alla bella stagione.

 Il trend rilevato da un'indagine realizzata da Subito.it, il sito di annunci per compare e vendere di tutto, è chiaro: gli abitanti del Bel Paese non solo sentono il bisogno di cambiare abbigliamento ma anche di adattare la tecnologia ai differenti usi dettati dalla bella stagione.

Quali quindi le caratteristiche del “cambio armadio tecnologico”? Il trend dell'indagine indica che gli italiani cambiano tecnologia per avere nuove funzionalità, con il cellulare che continua ad essere al centro dei desideri:
Il 36,5% degli intervistati mette il cellulare al primo posto come oggetto da cambiare per l'estate
Il 32,5% vuole invece acquistare una nuova macchina fotografica
Il 23% un nuovo PC portatile
Molto più bassa la percentuale per i lettori mp3, che si trovano al quarto posto con il 17%.

Le donne si dimostrano ancora una volta più sentimentali degli uomini e desiderose di immortalare con la migliore “definizione” possibile i momenti più belli delle vacanze. L'indagine svela infatti che per il 40% delle donne il primo oggetto tecnologico da rinnovare per il periodo estivo è la macchina fotografica e solo per il 30,5% è il cellulare. Ben il 38% degli uomini sembra invece interessato a fare bella figura con un telefono cellulare di nuova generazione e solo il 32,5% all'aggiornamento della digitale.

Una volta cambiato l'accessorio tecnologico per affrontare al meglio la stagione estiva è necessario decidere cosa fare con la vecchia dotazione. Poco dobbiamo preoccuparci su come riciclare i rifiuti tecnologici dato che quasi due italiani su tre li rivenderanno o li regaleranno ad amici o parenti

La tendenza degli italiani a cambiare i dispositivi tecnologici, alla loro ricerca su Internet e all'acquisto dell'usato per risparmiare è dimostrata anche dal trend di crescita degli annunci di compravendita, che in un anno (maggio 08- maggio 09) hanno registrato un aumento di quasi il 170% per la sezione elettronica. La classifica dei marchi tecnologici più ricercati annovera: iPhone, Nokia, PlayStation, Nikon, Htc.

Ma non tutti partiranno per le vacanze e quando si parla dell'estate in città è sempre la tv a farla da regina con il 32% delle preferenze su quale oggetto casalingo cambiare con l'arrivo del caldo, seguita dai condizionatori con il 25% e dal PC con il 22%. Bisogna dirlo: quando siamo a casa non c'è nulla di meglio di una buona visione su uno schermo da favola in un ambiente climatizzato.

In controtendenza nazionale, Lombardia e Veneto sono le regioni in cui la necessità di cambiare il cellulare viene al secondo posto (circa il 30%), solo dopo una nuova macchina fotografica che viene considerata invece fondamentale dal 34%. Nel mezzogiorno invece la controtendenza rispetto ai dati nazionali riguarda cosa fare della vecchia attrezzatura: più del 50% di campani, pugliesi e siciliani preferisce vendere i dispositivi non più utilizzati mentre solo circa il 40% di loro li metterebbe in un cassetto o nello sgabuzzino.

L'Italia sembra essere spaccata a metà relativamente al rapporto con Internet e al concetto di “staccare la spina” per godersi il meritato riposo. Per poco meno della metà degli italiani questo è un concetto da prendere alla lettera e dimenticarsi temporaneamente di computer e rete Internet. Il 51% si stacca invece sì dalla vita quotidiana ma non può rimanere scollegato e anche in vacanza per navigare userà una chiavetta Internet, il cellulare o i luoghi pubblici di collegamento come gli internet point.

Fonte:lastampa.it

Condividi questo articolo