EVVIVA IL CASALINGO

Tra pentole, fornelli, lavatrici: come cambia la coppia nel nuovo millennio. Con la nascita di nuove esigenze economiche e lavorative cambia anche la vita di coppia e ci si dividono equamente tutti i compiti, in questa ottica una nuova coppia se sceglie di intraprendere un cammino di vivere l'intera vita assieme imposta ancora di più il rapporto nella condivisione di tutti i compiti dall'educazione e cura dei figli fino alle incombenze quotidiane come spazzare i pavimenti e lavare le stoviglie.


Nascono corsi e master universitari improntati sulla creazioene del casalingo e della casalinga del nuovo millennio.
Tenere ordine e badare all'economia domestica non è una cosa semplice un'esempio delle materie trattate a milano :

Stirologia: processi, risorse, applicazioni Fondamenti di psicologia domesticaHome fitness Epistemologia del bucatoEconomia domestica applicata Scienze delle pulizie: modalità e tempistiche

Molto importante è pure nella coppia la parte dedicata all'economia domestica e agli acquisti che vengono pianificati e decisi da entrambi alla pari decidendo priorità sia merceologiche che di natura tempistica.
L'home fitness è una interesante branca della scienza motoria e della ginnastica unite per fare in modo che il lavoro domestico non porti a forme di degrado psico-fisico dovute alla eccessiva stanzialità dell'impegno.
Un'esempio di stirologia coniugata all'home fitness è la possibilità di fare dei movimenti con il bacino le spalle e la schiena mirati allo scopo di evitare un degrado della colonna e una peggiorata postura.
Questi corsi trattano anche temi quali la sicurezza domestica e gli strumenti previdenziali presenti in campo sia pubblico che privato.

C'è da aggiungere subito che le moderne tendenze di edilizia residenziale tengono già conto in fase di archittettura e di logistica degli appartamenti di queste nuove istanze crendo strutture semplici e di facille manutenzione e pulizia, inoltre saranno rivoluzionari i nuovi sistemi elettromeccanici e robotizzati di pulizia dei pavimenti, anche ampi, e la possibilità del telecontrollo dei robot elettrodomestici che saranno dotati di sempre maggiore intelligenza distribuita.
Un esempio per tutti le nuove frontiere in campo di stiratura degli abiti e le asciugatrici automatiche.
L a vita di coppia è quindi migliorata nelle basi essenziali di armonia e condivisione dei compiti che diverranno spesso oggetto di incontro e di divertimento e permette di evitare ogni possibile forma di prevaricazione reciproca facendo sì che la coppia viva un rapporto stabile e duraturo.
Non bisogna dimenticare che uno dei motivi principali per cui la donna abbandona il lavoro e la propria carriera professionale è la nascita di un figlio che nella attuali realtà produttive mal si concilia spesso con le esigenze di performance professionali sempre più dinamiche, è anche in questa luce che il marito o compagno può divenire determinante nella salvaguardia anche della professione della partner contribuendo nelle incombenze e nelle gioie.
Queste nuove esigenze portano a ripensare a quelle che sono e devono restare sempre le basi di un rapporto di coppia, quali la forza della passione verso l'altra persona e la voglia di vivere assieme e quindi fare tutto a 4 mani, sbuciare assieme una patata, buttare la pasta e assaggiare il sugo, saremo felici di poter indossare un bel grembiule sentendoci affascinanti e amati anche così e prenderci cura del piattino della nostra amatissima mogliettina, e vivere per sempre felici nella consapevolezza e nel rispetto delle difficoltà e del valore dell'impegno domestico è un modo di avere sempre la mogliettina accanto.

VIVA L'UOMO CASALINGO

Condividi questo articolo