Green jobs: negli Usa arrivano i professionisti verdi per i lavori di casa

La nuova frontiera della green economy made in USA è rappresentata dai professionisti verdi, ovvero idraulici, elettricisti ed imbianchini pronti ad offrire servizi a ridotto impatto ambientale.

Non basta più che le grandi aziende si tingano di verde o investano in filiere di produzione a ridotto impatto ambientale: il valore aggiunto dato dalla rilettura dell'economia in chiave sostenibile, diventa rilevante anche quando si tratta di lavori di casa, manutenzione e servizi alla persona. La green economy non è più una nicchia di attori coraggiosi negli investimenti, ma è fatta di liberi professionisti e tecnici manutentori che offrono servizi più verdi e sostenibili. Ecco alcuni esempi di servizi verdi offerti da alcune grandi catene statunitensi.

Idraulici. Se siete intenzionati ad installare un impianto solare per la produzione di acqua calda e ridurre i consumi elettrici di riscaldamento, potete rivolgervi ad idraulici specializzati in sistemi di energie rinnovabili e in efficienza idrica. L'azienda americana Green Plumbers USA, originariamente denominata Master Plumbers and Mechanical Services Association e operante in Australia, ha esportato in tutto il mondo un elenco consultabile di idraulici verdi certificati che offrono sevizi ai consumatori con il valore aggiunto della consulenza energetica e della sostenibilità ambientale.

Imbianchini. Per le pareti di casa da imbiancare è possibile rivolgersi agli imbianchini verdi. Non vi dipingeranno tutte le stanze di verde ma si limiteranno semplicemente all'utilizzo di vernici a basso contenuto di sostanze nocive, metodi di pulizia eco-compatibili e a basse emissioni di carbonio. Dopo un' accurata ricerca sul web potrete consultare l'elenco degli imbianchini eco-certificati su GreenPainters US o richiedere servizi a valore aggiunto ai pitturi di Fresh Coat Painterse CertaPro Painters.

Elettricisti. Installazione di pannelli solari, audit energetici, manutenzione di impianti di energia rinnovabile e operazioni per l'incremento dell'efficienza energetica sono solo alcune delle specialità che la nuova generazione di elettricisti, al passo con gli eco-tempi, è in grado di offrirvi. Il loro istituto di formazione verde è la National Electrical Contractors Association o in alternativa, sempre se siete negli stati uniti, potete rivolgervi alla U.S. Green Building Council's Home Guide.

Saloni, centri termali e spa. Curare la propria persona e sottoporsi ad un trattamento di bellezza riducendo l'impatto sull'ambiente: sono i servizi offerti dai centri termali e i saloni di bellezza Green Spa Network, Spa Index's Green Spa Guide or GoGreenSalon. La particolarità di questi centri sta nell'utilizzo di cosmetici e prodotti alla persona privi di sostanze chimiche tossiche e l'adozione di misure certificate per l'efficienza energetica ed il riciclo dei prodotti.

Lavaggio dei tessuti. Il lavaggio a secco a volte è l'unica soluzione per certi capi di abbigliamento, ma è bene sapere che l'applicazione di questa metodologia richiede l'utilizzo del percloroetilene, una sostanza chimica molto tossica per l'ambiente; per fortuna le moderne eco-lavanderie hanno trovato dei metodi alternativi come il lavaggio con acqua e detergenti sicuri, la CO2 liquida pressurizzata o il lavaggio a secco con silicone liquido. Per gli elenchi e le metodologie consultate Professional Wet Cleaners, Ecovian& lt;A href=”http://www.ecovian.com/green-dry-cleaners-wet-cleaning” target=”_blank”>,GreenEarth Cleaningo NoDryClean.com.

Imprese di pulizia. Alcune catene americane come Maid Brigade, The Cleaning Authority, Molly Maid o EcoMaids, sono specializzate nella fornitura di imprese di pulizia eco-sostenibili, che utilizzano prodotti per l'igiene della casa privi di sostanze chimiche tossiche, al fine di ridurre l'inquinamento dell'aria, delle acque e gli effetti dannosi sulla salute dell'uomo (scombussolamenti ormonali, asma, allergie e cancro).

Giardinaggio. è tempo di dare una falciata al prato verde brillante, quale occasione migliore per rivolgersi ad un giardiniere verde? Eviterete l'uso di pesticidi chimici, fertilizzanti sintetici o attrezzature da giardinaggio inquinanti; numerose associazioni mettono a disposizione dei consumatori l'elenco completo dei giardinieri americani green come la Beyond Pesticides l'Associazione Ecological Landscaping con Find an Eco-Pro, l'associazione Organic Farming con l'Accredited Organic Land Care Professionalse l'associazione Ecological Landscaping.

Disinfestazioni. Una colonia di termiti non è ben gradita ma non lo sono nemmeno i pesticidi chimici che rischiano di provocare gravi danni agli abitanti della casa, agli stessi animali domestici e all'ecosistema faunistico. Per disinfestare gli appartamenti in maniera ecologica potete rivolgervi a troupe specializzate nell'uso di prodotti nontoxic o metodologie a gestione integrata. Esempi di aziende di disinfestazione green potete trovarli negli elenchi della Beyond Pesticides o contattare catene americane come la Ehrlich, la Home Paramount Pest Controle la Alpha Ecological.

Club automobilistici. Le automobili si sa, la maggior parte di esse fa male all'aria. Ma negli Stati Uniti è stato fondato un club auto di servizi che offre un valore aggiunto agli automobilisti associati.Better World Clubdevolve l'1% del fatturato annuo alle cause ambientaliste, offre sconti speciali ai nuovi associati proprietari di mezzi ibridi o biodisel, sul noleggio diveicoli sostenibili e su eco-viaggi. Inoltre, è possibile sottoscrivere un'assicurazione “verde” che rende disponibili crediti di carbonio per l'azzeramento delle emissioni di CO2.

Riparazione dei veicoli. Non basta acquistare un auto ibrida per essere davvero eco-friendly: molto spesso la manutenzione e la riparazione dei veicoli può rivelarsi un procedimento molto dannoso per l'ambiente. L'uso di vernici tossiche per le auto, solventi aggressivi e lo scorretto smaltimento di liquido antigelo e lubrificante sono fattori critici che i meccanici verdi americano hanno ben pensato di contrastare. Alcuni esempi sono dati dall'officina Honest-1 con filiali in 10 stati, o dalla Green Repair Nowe la Green Garage e la specializzata in riparazioni di ibridi Luscious Garagea San Francisco.

Scritto da Annalisa Tancredi

& lt;A href=”http://www.greenbiz.it” target=”_blank”>www.greenbiz.it

Condividi questo articolo