I baby negozi dell'usato

Nella cameretta non c'è più spazio per vestiti e giocattoli? Allora è il momento di metterli in vendita. Qui ti diciamo come e dove. In camera di ogni bambino, c'è un tesoro. Abiti usati poche volte che ora gli sono stretti e giocattoli intatti che non degna di uno sguardo. Soldi buttati? Non del tutto. Perché svuotare il guardaroba e lo scatolone dei giochi può diventare un affare. Basta portare tutto nei negozi dell'usato i per bambini e metterli in conto vendita: in I pratica, non si riscuotono i soldi subito, ma solo quando gli oggetti vengono venduti.

• La scelta. La prima selezione della merce va fatta in casa. «I punti vendita specializzati, infatti, ritirano solo articoli in buono stato» spiega Alessandro Giuliano, titolare di 13 Baby Bazar in tutta Italia. «Quindi, abiti senza macchie o fili tirati, giocatto integri e funzionanti, seggiolini auto e passeggini omologati secondo le norme». Poi si fa valutare il campionario e, se piace, si stabilisce il prezzo di ciascun articolo. «Per gli abiti, è circa il 30 per cento del listino, il 50 se il capo ha ancora il cartellino» dice Carlo d'Aloisio, proprietario del Barattolino. «Con i giocattoli e gli altri accessori si sale al 50-60 per cento». La merce viene esposta due mesi. E, se viene venduta, si guadagna la metà dell'importo. Rimane sugli scaffali? Il prezzo viene ribassato ancora del 10- 20 per cento.

I negozi. Ecco una selezione di negozi d'usato per bambini. A Torino, Baby Boom (tel. 011 6677432, www.gruppobabyboom.it) è una boutique dell'usato firmato che accetta capi di alta qualità. A Milano, una delle insegne più famose è il Guardarobino (tel. 0248015802), dove si vendono articoli ricercati come lettini Stokke o < FONT>abiti e scarpe griffate. Da La Birba (tel. 059270088; www.labirba.com) a Modena, sono richiesti vestiti Two, Nolita, Blumarine, oltre a biciclette e giochi da giardino. A Bologna, Piccoli Affari (tel. 051432965; www.piccoliaffari.com) ritira carrozzine, passeggini, fasciatoi e giochi. Due indirizzi a

Roma: Barattolino (tei. 0687195553) tratta anche abiti da cerimonia e l' associazione di mamme Dondolò (tel. 067827705) ricicla vestiti di ogni genere. Infine Baby Bazar (tei. 045 8031777. www.babybazar.it), con 13 sedi in Italia, da Bolzano a Napoli, vende attrezzature per bebé e abiti.

Margherita Pogliarni

Tratto da: Donna moderna

Condividi questo articolo