Il 2 ottobre a Pietrasanta si celebra la prima Festa nazionale dedicata ai nonni

Le associazioni ASUC e La Fenice organizzano la prima giornata nazionale per festeggiare nonni e nonne di tutta Italia. Talk show, premiazioni e ospiti di eccezione per un giorno davvero speciale.

Patrocinio del Presidente della Repubblica

Patrocinio della Provincia di Lucca

Pietrasanta di Lucca, 2 ottobre 2005. A Pietrasanta arriva la prima festa nazionale dei nonni.Le Associazioni Asuc (Associazione Uomini Casalinghi) e La Fenice (Associazione di Pietrasanta per la cultura e il volontariato) organizzano un'intera giornata in onore di una delle figure più rappresentative e più emblematiche all'interno della famiglia: i nonni. Premi, talk show e altre interessanti appuntamenti sono le attività previste per questa speciale festa. Molti gli ospiti attesi tra cui: scrittori, musicisti, architetti, registi, attori, sportivi e letterati che stanno vivendo in prima persona questa importante fase della vita. Prevista anche la partecipazione del nonno più amato dello stivale: Lino Banfi, meglio conosciuto sul piccolo schermo come Nonno Libero.


La giornata, ha come principale obiettivo quello di dare il giusto rilievo al ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società - afferma Fiorenzo Bresciani, presidente nazionale dei casalinghi italiani -. I nonni - prosegue Bresciani – sono figure e modelli di vita che affiancano e aiutano i figli nell'assistenza quotidiana e nella crescita dei loro bambini, distinguendosi per l'affetto e la dedizione con cui crescono i nipoti “.

Sarà questa l'occasione ideale per premiare i nonni che nell'ultimo anno si sono distinti per aver compiuto un'azione particolarmente meritevole e significativa nell'ambito della solidarietà, dell'educazione dei giovani e/o nel campo artistico-letterario. La giuria, tenuta a esaminare l'operato dei candidati, sarà composta da altrettanti nonni, selezionati tra cittadini italiani o di un Paese dell'Unione Europea, rigorosamente ultrasessantacinquenni. Il gran giurì avrà infatti l'arduo compito di selezionare i migliori 10 sulla base delle informazioni acquisite da qualsiasi fonte. La lista dei Premiati verrà in seguito inviata alla Presidenza della Repubblica per l'annuale “Premio nazionale del nonno e della nonna d'Italia” conferito dal Presidente della Repubblica.


Durante la mattinata saranno esposti presso il Teatro dei marmi i disegni dei bambini delle scuole materne aventi per temaI NONNI”.

 

Programma della giornata:


Mattina


- Ore 10,00: Inaugurazione della manifestazione e saluti di benvenuto.- Ore 10,30: Talk Show. Tra il parterre di ospiti sono invitati medici e psicologi con il compito di illustrare e rivalutare il ruolo dei nonni nella vita di famiglia sia per la formazione delle giovani generazioni. Gli interventi dei relatori spazieranno dalla musica alla cucina creativa, dalla moda alla sociologia, dall'arte all'economia, passando per la letteratura, delle neuroscienze, del design, della psicologia, della pubblicità e della filosofia.
- Ore 12,00 Premiazione con attestato ai partecipanti.

In occasione della premiazione verranno letti da parte di personaggi di spicco racconti e elaborati dei bambini delle scuole elementari sulla figura del nonni Premiazione con attestato ai partecipanti. Farà seguito la pubblicazione sulla stampa degli elaborati più significativi.


  • Saluto ai nonni da parte dei Sindaci e delle notorietà intervenute dai vari comuni della Versilia.


  • Pranzo sociale al Teatro dei Marmi.

  • E' stata avanzata la richiesta del patrocinio del Presidente della Repubblica, della Presidenza del consiglio dei Ministri.


- Ore 15,30:spettacolo culinario. Direttamente dagli studi di Rai Uno Claudio Monconi, chef di grande notorietà, esperto in decorazioni e sculture in ghiaccio creerà vere e proprie opere d'arte dedicate all'occasione.


Pomeriggio


- Previsto l'intervento di Nonno Libero, alias Lino Banfi come ospite d'onore nello spazio pomeridiano


  • Ore 14,00: Spettacolo dei Burattini per i bambini.


- Ore 14,30: Spettacolo per i nonni con Enzo Merletti.



- Ore 16,00: lancio dei paracadutisti nei pressi del Teatro dei Marmi


  • Altri eventi sono in via di definizione

  • INFO:

    & lt;/LI>

Associazione Italiana Uomini Casalinghi

Via Crociale 104 ” 55045 ” Pietrasanta Lucca

Tel/Fax: 0584 742291 - 333 9034252  –

Web Sito: www.asuc.it

E-Mail: associazione@uominicasalinghi.it


Condividi questo articolo