Il "casalingo" fa più sesso

Aiutare in casa fa bene alla coppia. A quanto pare ci sono coppie che spendono molto del loro tempo per le faccende di casa come le pulizie o il bucato. Questo potrebbe far pensare che, dedicando più tempo a queste attività, poi non ce ne sia più per l'intimità e il sesso. Sbagliato! Le coppie che si aiutano a vicenda nei lavori domestici fanno più sesso delle altre. Almeno secondo quanto suggerito da uno studio condotto dai sociologi del Department of family and child studies della Montclair State University nel New Jersey (Usa).

Secondo i ricercatori la differenza nel numero di rapporti sessuali si potrebbe collegare a una sorta di gratitudine da parte della donna che, per “ringraziare” il premuroso maritino, gli concederebbe le sue grazie più spesso: ovvero, gli darebbe una ricompensa sessuale. Invece, il dato sorprendente è che questa cosa vale per entrambi i sessi e non si tratta quindi unicamente di un gesto di gratitudine da parte della donna, ma molto più probabilmente di una maggiore complicità che s'instaura tra i due partner.

Lo studio in questione ha coinvolto quasi 7.000 coppie sposate di diversa estrazione sociale, razza, età, grado d' istruzione. Dai dati raccolti è emerso che in media le coppie facevano sesso circa 83 volte l'anno, tradotto in circa una volta e mezza alla settimana: (questo non vuole dire, ovviamente, che la seconda volta s'interrompeva il rapporto a metà e magari sul più bello ma, come avviene nelle fredde statistiche, si conta anche il “mezzo pollo” mangiato procapite).

I dati hanno anche evidenziato che le donne spendono in media 42 ore a settimana per le faccende domestiche, mentre gli uomini 23 ore. Nelle coppie in cui la differenza di impegno si fa minore, si può supporre che il maggiore affiatamento tra la coppia e la condivisione del lavoro, nonché degli obiettivi comuni per costruire un rapporto solido una famiglia, siano alla base della maggiore intimità anche sotto le lenzuola.

Certo, gli impegni sempre maggiori, come il lavoro, la famiglia e figli, mettono a dura prova la possibilità di ritagliarsi dei momenti per se stessi e per l'intimità, ma una maggiore sintonia e complicità nella coppia rendono i partner più efficienti e creativi. Questo fatto fa sì che i due riescano a trovare comunque il modo per stare insieme e fare più sesso.

Insomma, cari maritini, datevi un po' più da fare con le faccende domestiche o comunque nell'aiutare la vostra metà… e se alla fine non ne guadagnate in ricompense sessuali, perlomeno avrete dato una mano: il che non guasta mai.

Luigi Mondo & Stefania Del Principe

Fonte: www.tgcom.mediaset.it

Condividi questo articolo