IL MASSAGGIO INFANTILE

Mercoledì 18 giugno dalle ore 10,30 alle ore 11,30 a Montignoso, località Capanne, in via Gori, l'esperta dott.ssa Gabriella Pidalà dell'Associazione Mentore, presenta il corso di massaggio infantile che partirà a luglio presso l'asilo nido di Montignoso. Il massaggio infantile non è una tecnica, ma un modo per stare con i propri bambini e per rafforzare il legame tra genitori e figli. E' un'antica tradizione presente nelle culture di molti paesi e che recentemente è stata riscoperta e si sta diffondendo anche nel mondo occidentale. Varie ricerche confermano l'effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino. Ricordiamoci che il linguaggio del corpo è il primo mezzo di comunicazione tra la mamma e il suo bambino: un linguaggio naturale, immediato, che crea un rapporto unico.

Il massaggio aiuta il bambino a rilassarsi,a superare gli stress provenienti dalle nuove situazioni, facendolo sentire sostenuto ed amato. D'altra parte, aiuta le mamme a stabilire un rapporto più intenso col figlio e insegna ai papà a relazionarsi coi propri figli. E così il corso diventa un luogo privilegiato di ascolto dei segnali del bambino e un veicolo di comunicazione fra genitori e bebè.

Con questa iniziativa si vuole anche offrire ai genitori uno spazio di incontro e confronto, utile a superare il delicatissimo momento del post-partum. Dialogando con coloro che stanno vivendo la stessa esperienza è più semplice trovare conforto e accoglienza..e perché no, anche amicizia.

Per info: Associazione Mentore 3470629275. I posti sono limitati e l'incontro è gratuito.& lt;/P>

Condividi questo articolo