In farmacia per fare la lavatrice "Da noi i detersivi alla spina"

Nella parafarmacia di Cormano arriva una novità: detergenti e prodotti per la pulizia sfusi. Pronte già sei tipologie diverse tra cui scegliere, con un risparmio del 15-20% rispetto a quelli comperati al super

 Lavare vetri, panni, stoviglie e pavimenti sarà, tra poche settimane, più ecologico e meno costoso. L'azienda Farmacia Multiservizi comunale di Cormano introdurrà, infatti, nella Parafarmacia di via Cantinotti 51 la distribuzione di detersivi sfusi e rispettosi dell'ambiente. Come nelle antiche botteghe di un tempo, i cittadini potranno recarsi in questo negozio comunale, vicino al Parco della Balossa, riempire un proprio contenitore del detergente previsto, farlo pesare dai commessi e dai responsabili della piccola farmacia, e pagare in base alla quantità voluta. In queste settimane estive sono in corso gli ultimi preparativi dell'innovativo ecoprogetto, che segue quello della distribuzione dei pannolini ecologici sempre all'interno della Parafarmacia, lanciato solo un anno fa.

Di certo, comunque, saranno ben 6 le tipologie dei detersivi da acquistare: ci saranno quelli per i piatti, per le piastrelle dei pavimenti, per il bucato, per i vetri delle finestre, per l'anticalcare e per il multiuso. I liquidi saranno ospitati in fustini ben visibili dagli utenti e saranno «alla spina»: quindi, basterà semplicemente abbassare una levetta e riempire il contenitore o la bottiglia portata direttamente da casa.

Questa distribuzione porterà, inevitabilmente, ad alcuni risparmi economici. I detergenti costano mediamente tra il 15% e il 20% in meno di quelli che si acquistano nei negozi generici; poi, si userà sempre la stessa bottiglia, evitando di smaltire in discarica tanti contenitori di plastica come accade ora. Infine, questi prodotti avranno una durata media superiore, visto che saranno concentrati; a casa, basterà allungarli semplicemente con l'acqua.


A spiegare il progetto degli ecodetersivi sfusi ci pensa la dottoressa Barbara Zerbinati, direttrice dell'Azienda Farmacia Comunale: «Vogliamo aiutare le famiglie a risparmiare anche sulle pulizie di tutti i giorni. Tutti i detersivi che venderemo avranno la certificazione ecologica. Basterà prendere dai fustini la quantità desiderata, come accade per tutti i liquidi alla spina. Grazie a questa modalità si può scegliere il detergente che fa più comodo. Stiamo approntando tutte le strutture e il nuovo servizio partirà con l'inizio del mese di settembre».

di Giuseppe Nava

www.ilgiorno.it

Condividi questo articolo