L' Associazione Italiana Maggiordomi torna a promuovere la figura responsabile della cura della casa con un corso che si terrà durante i mesi estivi a Milano: il TUTOR della CASA.

Tale figura si prende cura degli aspetti pratici ed organizzativi della casa, della gestione degli acquisti, dei servizi domestici e della pulizia. Sa occuparsi del cambio del guardaroba e sa accogliere gli Ospiti, indossa la divisa ed è una presenza fondamentale, anche durante i periodi di vacanza. Conosce gli elementi base della cucina e sa destreggiarsi con la cura degli animali.



A breve le selezioni per il corso aperto a tutti, requisiti principali: dimestichezza con i lavori domestici e di cucina, molta disponibilità e pazienza.
Tra le materie trattate: pulizia e riordino degli armadi, delle calzature (uomo, donna, bambino), della cucina, dei bagni, delle tende e dei saloni, di argenti e preziosi, di quadri ed ottoni, delle camere da letto, pulizia della polvere e antiacaro, preparazione della valigia, stiro e tintoria.
Per rispondere alle diverse esigenze sarà data la possibilità di acquistare, oltre all'intero corso, anche singole lezioni o pacchetti. Al termine dell'intero corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

L'Associazione Italiana Maggiordomi non ha fine di lucro e svolge attività di informazione e consulenza agli associati sui problemi specifici della categoria ed intende promuovere incontri tematici e corsi per l'aggiornamento degli associati e per la formazione di nuovi professionisti nei settori dell'ospitalità di alto livello e per le residenze private. Chiunque può richiedere di fare parte di questa Associazione nata con la promessa di rivalutare la figura del maggiordomo in Italia, meglio conosciuto come Butler nel resto del mondo. Una figura professionale che si sta diffondendo ovunque e sempre più richiesta all'interno di case private, per eventi, per un matrimonio, per vacanze, nelle navi o negli hotel di gran lusso.

“Il tutor della casa non è un maggiordomo, bensì si qualifica ad esserlo in futuro, seguendo un percorso didattico ed un bagaglio di esperienza sul campo importante. Il personale domestico di ogni casa è un ottimo tutor e questo corso è rivolto a coloro che oggi svolgono il ruolo operativo della gestione stessa. Il maggiordomo è il direttore della casa, come un direttore dell'orchestra cerca l'armonia perfetta di ogni strumento e melodia”, commenta il Presidente di AIM Elisa Dal Bosco.
Link: www.maggiordomi.it

www.a-zeta.it




 

Condividi questo articolo