La biancheria per la casa: valore aggiunto all'estetica domestica

Tra tutte le arti, quella tessile è forse la più antica, testimone di civiltà, di tradizioni, di fasti imperiali o, più semplicemente dell'aspirazione al bello che da sempre accompagna la vita dell'uomo.


A personalizzare l'ambiente domestico, a dargli un volto che ci rappresenti e a renderlo il luogo ideale per trascorrere momenti di intimità o per accogliere le persone che ci sono care aiutano non solo i mobili e i complementi, ma anche la biancheria per la casa, i tessuti d'arredamento e i tendaggi, che giocano un ruolo di primo piano nel connotare gli spazi.

Per l'inverno 2005 Jab propone tessuti di grande raffinatezza e suggestione, che possono interpretare agevolmente sia uno stile classico moderno che quello contemporaneo più minimal e sobrio, oppure ancora quello che osa miscelare e dosare ad arte i diversi stili.

Dopo essere stata per alcune stagioni rifugio, nido e guscio votato all'intimità, il ruolo e la percezione della casa cambiano ancora. Le ultime tendenze parlano dell'ambiente domestico come rinnovato luogo della socialità, certo ponderata e selettiva, propensa a cose semplici e vere, ma senz'altro scenario dell'esigenza contemporanea di incontrarsi, scambiare opinioni, condividere passioni ed esperienze, quasi un laboratorio dove vivere e condividere spazi ed idee. Per questa nuova funzione sociale e socializzante della casa è importante allora creare un'atmosfera che ci rappresenta, calda, confortevole e accogliente. Tra le novità tessili presentate quest'anno da Jab vi è la collezione Trasparenze, un gruppo di nuovi e suggestivi tendaggi, tra cui campeggia il tessuto Babel che riproduce foglie stilizzate contrappuntate da preziosi fili di rafia. Vi è poi il tessuto Turku, un morbido voile trapuntato di piccoli fiori che si adagiano su sfondi coloratissimi, ma ammorbiditi dalla trasparenza del tessuto. Particolare anche Swing, tessuto semitrasparente e con la struttura leggermente melangiata con fili colorati a rilievo, che prediligono le tonalità dell' albicocca/arancio, del rosa confetto, dell'acqua marina/verde, fino ai toni crème.

C'è un filo sottile che lega mondi e culture lontane. Bassetti lo riannoda nelle collezioni di Grandfoulard, in cui interpreta i valori del lontano Oriente rendendoli più che mai attuali.

Il tempo e lo spazio. C'è un filo sottile che lega mondi e culture lontane, che unisce idealmente oriente e occidente che permette di trasmettere valori e simboli diversi, ma ugualmente pervasi di spiritualità e d'armonia, è il filo che annoda la millenaria tradizione tessile. è nel lontano oriente che questa cultura, carica di simbolismi religiosi e di eleganza sofisticata, si manifesta nel modo stesso di concepire la casa e di interpretare l'abito come espressione di uno stato d'animo e di un sistema di valori. Ancora una volta Granfoulard di Bassetti interpreta i valori e le tradizioni del lontano oriente e li trasmette con tutto lo charme delle sue collezioni, pensate per uno stile di vita raffinato e attuale. Quattro i nuovi disegni della collezione, che propone plaid, copripiumone, trapunte, tappeti e una ricca gamma di idee decoro: foulard d'arredo, copricuscino, copritavolo e runner. Nell'immagine il centrotavola Ginger, decorato con una raffinata composizione di elementi di derivazione sia cinese che Far East, declinati in chiave moderna fino ad ottenere un disegno fusion molto leggero e luminoso, ricco di dettagli decorativi e di effetti texture chinè, incorniciato da bordi pittorici che modulano il motivo moireè dell'organza doppiata.

Signoria di Firenze sposa egregiamente lo spirito di innovazione con la tradizione e vi accompagna alla ricerca di nuove sensazioni: dalla convivialità ai piaceri della tavola, la messa in scena del gusto è essenziale per aprire agli appetiti dei sensi. Nell'immagine tovaglia con sottotovaglia, tappeto tavola, centrotavola e runner della linea Must.

Dagli anni trenta ad oggi Signoria è sempre laboratorio di ricerca e di progettazione per capi di biancheria per la casa che rappresentano un punto di riferimento di gusto e qualità. La nuova linea tavola presenta come di consueto un'ampia gamma di tessuti e di colori freschi e innovativi. Un grande dinamismo di idee per il piacere di stare a tavola: il set america di lino Regimental, impreziosito da quattro righe di colore ricamate a lato e il set Deluxe di fiandra jacquard di cotone con un importante ricamo d' angolo a tralci d'edera. Particolarmente preziosa, poi, la tessitura dévoré della collezione Butterfly, classica la tovaglia Robbiana di spesso cotone e particolarmente innovativa la collezione Must, caratterizzata dall'irregolarità della tessitura in evidenza e da un effetto brillante e materico ottenuto dall'uso di poliestero misto lino

Il lino, unica fibra utilizzata per la collezione Grass Di 120% Lino Casa, ben si addice ad interni raffinatio…nel cuore delle metropoli o nel mezzo della giungla!

Un anticipo d'estate da 120% Lino Casa. Si tratta della nuovissima collezione Grass, nata dalla suggestione dei Tropici senza rinunciare al minimalismo espressivo che caratterizza le creazioni del marchio. Una scelta di tinte unite dal verde vetiver al bambù nero, dal giallo sole al colore del wengè. Segni grafici che si affidano alla trama del lino grezzo o alle accese sfumature ottenute con la tecnica tintoria, tutta orientale, del tie-day

Abbandonarci, assopirci, addormentarci…sarà sicuramente più semplice con la nuova linea di coordinati per il letto di Bellora, aromatizzata al profumo di arancio amaro, per entrare con dolcezza nel mondo dei sogni.

In una società proiettata verso un ritmo di vita frenetico, dove i momenti per se stessi sono sempre più ridotti, è importante riscoprire il valore del tempo. Un tempo attraverso cui ritrovare il proprio equilibrio; un tempo da dedicare alle piccole emozioni di ogni giorno. La ritualità del quotidiano, elogio alla lentezza che apparteneva alla cultura del passato, va reinventata, adattandola al nuovo millennio. Da questo desiderio di armonia nasce la scelta di Bellora di investire nelle emozioni per diffondere una cultura che fa del benessere il suo punto di forza. Lino, quindi, non solo come fibra naturale che aumenta il piacere del dormire, ma anche come nuova esperienza sensoriale. Il progetto che incarna tale pensiero è Aurora, una linea da letto polisensoriale, soave come una fiaba e dedicata a chi desidera abbandonarsi a un sonno speciale, aromatizzata al profumo di arancio amaro, per rilassarsi inibendo l'insonnia. Caratterizzata dalla semplice raffinatezza di linee e fantasie, Aurora è realizzata con finissaggi morbidissimi che esaltano le proprietà delle fibre naturali del lino.

Rem di Society è un invito a riscoprire tutta la qualità di vita che il lino può offrire. Biancheria per il letto da vivere con naturalezza, in uno stretto legame con la tradizione e con il benessere del corpo. Lenzuola dove è sufficiente un lavaggio per poi rivestire il letto, che conserva tutta la sua freschezza.

Un lenzuolo di lino assorbe il calore del corpo e lo espelle all'esterno, rimanendo sempre fresco e asciutto. Non aderisce e non intralcia i movimenti. In estate espelle il calore, assicurando refrigerio e facilitando il sonno. In inverno diventa un conduttore di calore, catturandolo dalle coperte e trasmettendolo al corpo. Sempre più il lino ci si rivela come un tessuto naturale e sano, emotivamente legato ai nostri ricordi, ma, allo stesso tempo, estremamente contemporaneo per le sue qualità. Oggi il lino possiede un'identità fatta di valori reali a cui si aggiunge un importante retaggio storico e simbolico, che lo ha visto essere per migliaia di anni il tessuto “principe” per tutti i popoli dell'area mediterranea.
Il lino è protagonista assoluto della collezione Rem di Society, realizzata utilizzando tinture e finissaggi particolari , che conferiscono al tessuto un esclusivo aspetto “vissuto”, il quale,insieme ad eventuali irregolarità della tintura, rappresenta la caratteristica distintiva del prodotto. La collezione è disponibile in molte varianti di colore: bianco, beige, arancio, marrone, antracite, avio, paglia, militare.

Jab (http://www.jab.de)

Bassetti (http://www.bassettti.it

Gabel group (http://www.gabelgroup.com)

< FONT size=1>Signoria (http://www.signoria.com

Bellora (http://www.bellora.it)

Limonta (http://www.limonta.com)

Fonte: www.arredamento.it

Condividi questo articolo