L'acqua del rubinetto è la più controllata

Lo afferma l'Istituto Superiore di Sanità. Siamo proprio fortunati, il 75-80% dell'acqua che arriva nelle nostre case è di origine profonda.

Istituto Superiore di Sanità

L'acqua minerale costa in media alle famiglie italiane 260 euro l'anno: a causa del carovita 3 italiani su cento nell'ultimo anno sono tornati a rivalutare la cosiddetta acqua del sindaco, come rileva Federacqua.

Una rivalutazione meritata.

“Bisogna dire che in Italia – spiega a Italy global nation, testata on line del Gmc Adnkronos, Massimo Ottaviani, direttore del reparto di igiene delle acque interne dell'Istituto Superiore di Sanità – siamo proprio fortunati: il 75-80% delle acque che arrivano nelle nostre case è di origine profonda e quindi purissima.

Il restante 20-25% – precisa comunque l'esperto – è sempre un'acqua potabilizzata che rispetta i parametri stabiliti dalla normativa europea. Certo – prosegue Ottaviani – diverso è il discorso organolettico, ovvero del sapore dell'acqua che è soggettivo: se piace, bene, se no si decide di acquistarne un tipo più gradito. Ma anche in questo caso c'è da tenere presente che non tutte le minerali sono adatte a un'utenza generale”.

Dopo l'entrata in vigore del decreto legislativo 31/2001, che recepisce la normativa europea del 1998 – è stato stabilito che il luogo in cui valutare i parametri di qualità dell'acqua potabile è il punto di utilizzo finale: il rubinetto dell'abitazione.

“In Italia tutta l'acqua che esce dai rubinetti è potabile” e numerosissimi sono i controlli effettuati sulla rete idrica.

“Si può dire – afferma ancora Ottaviani – che sia il prodotto più controllato che esista”.

Al livello nazionale, secondo l'ultimo rapporto presentato dall'Italia all'Ue, sono stati effettuati più di 3 milioni e mezzo di controlli.

“La responsabilità del giudizio di sanità -spiega l'Iss – spetta alle Asl che per lo svolgimento dei controlli si affidano alle Agenzie regionali per la protezione dell'Ambiente (Arpa) e nel caso di irregolarità, sono previste forti sanzioni”.



I link correlati all'argomento

· ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA': L'ACQUA DEL RUBINETTO
· L'acqua, preziosa alleata di bellezza e di salute
·
Emergenza idrica
·
Il simbolismo dell'acqua

Fonte:www.supereva

Condividi questo articolo