L'Anci premia i comuni attenti alla famiglia

Un premio all'impegno nei confronti della famiglia destinato alle amministrazioni comunali di tutta Italia. A idearlo, con lo scopo di valorizzare l'impegno delle amministrazioni nella promozione e attuazione di una politica efficace con e per la Famiglia, è l'Associazione Fiuggi Family Festival che, in collaborazione con l'Anci e con il Forum delle famiglie, ha organizzato il Bando “Sindaco per la famiglia 2011″. Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione è il primo giugno.

Il Premio, puramente simbolico, è rivolto a tutte le Amministrazioni locali che abbiano approvato e finanziato, negli anni 2010 e 2011,

direttamente e/o tramite finanziamenti assegnati da altri enti anche privati, iniziative con e per la famiglia. “Il livello comunale ” afferma Maria Luisa Tezza, Assessore di Zevio e delegata Anci alla famiglia ” è quello più vicino alle famiglie. I Comuni sono quelli che sul territorio possono dare risposte e possono fare molto. Per questo motivo l'Anci ha sposato con entusiasmo l'iniziativa del Fiuggi Family Festival, per premiare quelle iniziative che dimostrano come la famiglia costituisca il nucleo privilegiato sul quale investire, con la garanzia di un'ampia risposta in termini di sviluppo economico e sociale”.
“Il Riconoscimento ” aggiunge Tezza ” ha come obiettivo la promozione di un welfare familiare attraverso politiche di empowerment delle famiglie, sostenendo la funzione sociale delle relazioni familiari, contribuendo a creare un contesto sociale family friendly che valorizzi l'essere e il fare famiglia, creando le condizioni materiali che la sostengano nell'accrescere le proprie potenzialità e incentivino la soggettività sociale della famiglia in tutte le sue forme: da quella educativa a quella di accudimento, da quella fiscale a quella della partecipazione civica”.

www.figliefamiglia.it

Condividi questo articolo