Le coppie con figli sono quelle più felici, lo dice uno studio: vecchiaia più serena

Sfatato il mito secondo cui le coppie più felici siano quelle senza figli. Secondo una ricerca condotta da tre università nordamericane, la University of British Columbia, l'Università della California e la Stanford University, infatti, le coppie con figli sono al contrario più felici di quelle senza, anche in età avanzata.

Il dato sarebbe significativo soprattutto negli uomini. Lo studio, pubblicato dalla rivista Psychological Science, suggerisce quindi che essere genitori è un bisogno umano fondamentale.
Secondo Elizabeth Dunn, psicologa presso la University of British Columbia e co-autrice dello studio, “questi studi smentiscono le rappresentazioni popolari dell'essere genitori. Se a tavola cenano più persone, le coppie con figli restano più soddisfatte delle coppie senza”.
“Abbiamo scoperto ” aggiunge Sonja Lyubomirsky, un'altra autrice della ricerca ” che se si è anziani e sposati con figli, si hanno più possibilità di arrivare ad una vecchiaia serena rispetto a coloro che non hanno avuto figli”. Una felicità particolarmente riscontrabile negli uomini, che lascia intravedere future ricerche in questo campo.
“Contrariamente alle ripetute affermazioni accademiche e dei media ” conclude Lyubomirsky ” il significato di famiglia può effettivamente essere legato a sentimenti di felicità ed al significato della vita stessa”.

Fonte: www.figliefamiglia.it

Condividi questo articolo