Le sostanze inquinanti causano l'aumento enorme nelle malattie del cervello

Gli scienziati allarmati come numero di casi si triplica durante 20 anni



Juliette Jowit, redattore dell'ambiente
Domenica 17 Agosto 2004
L'Osservatore

I numeri di sufferers delle malattie del cervello, compreso malattia del neurone del Alzheimer, del Parkinson e del motore, sono salito attraverso l'ovest in più meno di 20 anni, scienziati hanno scoperto.

L'aumento alarming, che include le figure mostrante i tassi di demenza ha triplicato negli uomini, si è collegato agli aumenti nei livelli degli antiparassitari, gli effluenti industriali, lo spreco domestico, automobile esaurisce ed altre sostanze inquinanti, ad esempio un rapporto nella sanità pubblica del giornale.

Verso la fine degli anni 70, ci erano intorno 3.000 morti all'anno da questi termini in Inghilterra e nel Galles. Entro gli anni 90 tardi, ci erano 10.000.

'questo realmente lo ha spaventato, 'ha detto il professor Colin Pritchard dell'università de Bournemouth, uno degli autori del rapporto. 'queste sono malattie nasty: la gente sta ottenendo loro più e stanno cominciando più presto. Dobbiamo guardare l'ambiente e chiedersi che cosa stiamo facendo.'

Il rapporto, che Pritchard ha scritto con i colleghe all'università di Southampton, ha riguardato l'incidenza delle malattie del cervello nel Regno Unito, negli Stati Uniti, nel Giappone, in Australia, nel Canada, in Francia, in Germania, in Italia, nei Paesi Bassi ed in Spagna in 1979-1997. I tassi di mortalità allora confrontati dei ricercatori per i primi tre anni del periodo di studio con gli ultimi tre e scoperto che demenze – pricipalmente Alzheimer, ma includere altre forme del senility – più di quanto triplicato per gli uomini e sono aumentato quasi 90 per cento fra le donne in Inghilterra e nel Galles. Tutti i altri paesi inoltre sono stati influenzati.

Per altri ailments, quale la malattia del neurone del motore e del Parkinson, il gruppo trovato là era stato un aumento di circa 50 per cento nei casi per sia gli uomini che le donne in ogni paese tranne il Giappone. Gli aumenti in specchio neurologico di morti aumenta nei tassi del cancro nell'ovest.

La squadra sollecita che le relative figure tengono conto del fatto che la gente sta vivendo più lungamente ed inoltre ha tenuto i conto del fatto che le diagnosi di tali ailments hanno migliorato. Sta confrontando i tassi di mortalità, non numeri di casi, dice.

Quanto alla causa di questo aumento preoccupante, le cause genetiche dette di Pritchard potrebbero essere eliminate perché tutti i cambiamenti a DNA occorrerebbero le centinaia degli anni ad effetto dell'introito. 'deve essere l'ambiente, 'ha detto.

Le cause erano più probabili essere prodotti chimici, da inquinamento dell'automobile agli antiparassitari sui raccolti e sui prodotti chimici industriali usati in quasi ogni funzione di vita moderna, da alimento trasformato all'imballaggio, dalle merci elettriche alle coperture del sofà, Pritchard detto.

L'alimento è inoltre una preoccupazione importante perché fornisce la spiegazione più evidente per l'esclusione del Giappone da molte di queste tendenze. Soltanto quando la gente giapponese si muove verso altri paesi fanno il loro aumento di tassi di malattia.

'ci sono nessuna singola causa… e la maggior parte del tempo che non abbiamo studi su tutte le interazioni multiple delle combinazioni sull'ambiente. Posso dire soltanto che ci sono stati questi cambiamenti importanti [ nelle morti ]: è suggerito che è inquinamento multiplo.'

La relazione del Pritchard è stata pubblicata in mezzo dei timori crescenti circa l'accumulazione chimica nell'ambiente. Un certo numero di studi hanno indicato ai problemi serii. TBT sta vietandosi dalle vernici marine dopo che sia stato incolpato di masculinising i molluschi femminili, causanti un declino drammatico nei numeri. Un rapporto degli Stati Uniti ha collegato i disordini neurologici agli antiparassitari. Ed esaminando da WWF (precedentemente il fondo monetario della fauna selvatica del mondo) ha trovato le sostanze non-naturali quali i ritardatori della fiamma in ogni persona che ha partecipato.

WWF ha chiamato l'inquinamento chimico come una delle due minacce ambientali grandi al mondo, accanto al riscaldamento globale e specialmente è preoccupato per i prodotti chimici e l'endocrino industriali 'persistenti ed accumulativi '- distorzione dell'ormone – sostanze collegate ai cambiamenti nel genere e nel comportamento fra gli animali ed i bambini perfino.

'abbiamo cominciato vedere i cambiamenti nei quozienti di fecondità, il sistema immune, effetti neurologici dei cambiamenti [ e ] su comportamento, 'ha detto Matthew Wilkinson, la guida di programma di toxics della carità.

Gli antiparassitari ed i prodotti chimici farmaceutici devono ora subire la prova rigorosa prima che possano essere usati. Ma ci è 80.000 prodotti chimici industriali valutati e 'la vasta maggioranza 'non ha bisogno della regolazione di sicurezza o esaminando, ad esempio Wilkinson.

Tuttavia, l'industria chimica rifiuta fortemente che cosa esige è spesso timori indimostrati. Solo perchè i prodotti chimici sono presenti non significa che sono ai livelli pericolosi.

Ma i critici non sono riassicurati. 'è allineare che solo perchè troviamo un prodotto chimico non significa che è pericoloso, 'ha detto Wilkinson. 'ma è ugualmente allineare che per la vasta maggioranza dei prodotti chimici abbiamo così pochi dati di sicurezza che le autorità regolarici non hanno idea ché livello sicuro è.'

La società reale anche dette di quantità di chimica di antiparassitari stava declinando. 'miglioramenti nella media di chemica analitica che si abbassano ed i più bassi livelli degli antiparassitari possono essere rilevati, 'ha detto Brian Emsley, il portavoce della società. '[ ma ] perché potete rilevare qualcosa necessariamente non significa che è pericoloso.'

Fonte: www.theguardian.co.uk

Condividi questo articolo