'Macho' Addio, Il Migliore Amante è Il Casalingo

Passare troppo tempo a occuparsi dei bambini può però nuocere all'intimità

Adnkronos/Adnkronos Salute) – 'Casalingo' batte 'super macho' tra le lenzuola: più i maschi si impegnano nelle faccende domestiche più le donne sono felici. E le coppie fanno più sesso. Parola di Joshua Coleman, psicologo dell'università Riverside della California che ha partecipato a uno studio realizzato dal Council on Contemporary Families, associazione di ricerca sui comportamenti delle famiglie americane. “Quando gli uomini fanno abitualmente le faccende domestiche – dicono i ricercatori – migliora la percezione delle loro compagne sull'eguaglianza e sulla soddisfazione matrimoniale”.

Dividere il peso degli impegni casalinghi, insomma, influisce positivamente sull'armonia di coppia, si riducono i conflitti e la vita sessuale ne trae vantaggio”, sottolinea la ricerca. E non solo in qualità ma anche in quantità. “Le donne – continua Coleman – dicono di sentire più attrazione sessuale e più affetto verso i mariti che partecipano alla gestione pratica della casa”. Ma c'è anche qualche controindicazione, avverte.

Passare troppo tempo a occuparsi dei bambini, ad esempio, può nuocere all'intimità della coppia. “Molti genitori – conclude l'esperto – oggi dedicano più tempo ai loro figli, eliminando o riducendo considerevolmente i momenti romantici a due”.

Condividi questo articolo