MARCO COLUMBRO, ECCO A VOI SAPORBIO!

Marco Columbro presenta Saporbio, Rassegna Internazionale di Enogastronomia Biologica


Cari amici,

Dopo due anni di duro lavoro e di considerevole impegno economico eccoci giunti all'apertura della prima grande rassegna enogastronomica di prodotti biologici, Saporbio. Non vi nascondo di essere emozionato come ad una mia prima teatrale. Dagli anni sessanta, quando erano iniziate le prime coltivazioni bio, fino ad oggi, niente di così impegnativo e di tale risonanza mediatica era mai stato fatto in favore del biologico. La città di Viareggio, dal semplice cittadino fino alla carica istituzionale più alta, ha risposto con grande generosità e affetto, dando ognuno il proprio contributo per la riuscita dell'evento.

Oltre a Germania, Inghilterra e Francia, che parteciperanno con la loro produzione bio, avremo anche la presenza di quattro regioni: la Toscana, il Lazio, l'Emilia Romagna e la Calabria. La Toscana, ogni giorno con produttori diversi, offrirà al pubblico una maggior varietà di degustazioni. La regione Lazio ha scelto alcuni tra i suoi migliori produttori per offrire il meglio al pubblico, alla stampa e alle autorità. La regione Emilia Romagna vi sorprenderà con un programma d'intrattenimento-bio a sorpresa. Infine la regione Calabria ha preferito presentare le aree protette di cui è ricca, accentuando la necessità di una coscienza bio-ecologica.

Molti i produttori bio che hanno aderito all'iniziativa come sponsor tecnici, fornendoci i loro migliori prodotti. Grandi cuochi del Gambero Rosso, altro importante supporter, organizzeranno una cena da guinness dei primati, ben 100 piatti bio diversi, una cosa davvero straordinaria. In Piazza Mazzini ci sarà un grande bio-ristoro aperto dalle 17 alla una che offrirà squisiti menu, pizza al kamut e al farro e un'area dedicata alla ristorazione per celiaci. Per i più piccoli ci sarà un programma dedicato, durante il quale i bambini potranno cimentarsi nella preparazione di pizze bio alla scuola di Dovilio Nardi, presidente dei pizzaioli italiani. Per gli adulti l'appuntamento e all'international winebar, per assaggiare il meglio della produzione europea di vini bio e biodinamici.

L'appuntamento per tutti sarà presso il juicebar, dove si potranno assaggiare succhi tropicali o dai sapori mediterranei di alta qualità. Spettacoli di musica, di cabaret, di danza, saranno i protagonisti delle serate, con ospiti famosi e non, ma comunque sempre di grande levatura artistica. Senza dimenticare l'aspetto culturale e divulgativo con il forum europeo moderato da uno dei più accreditati giornalisti italiani, Enrico Mentana, e dove personaggi istituzionali e del bio internazionale discuteranno sui maggiori temi del biologico. Al pomeriggio Tessa Gelisio, noto volto di Pianeta mare in onda su Rete 4, sarà la conduttrice di talk-show i cui ospiti saranno rappresentanti delle istituzioni regionali ed esperti del settore.

Questo è Saporbio che nasce con lo scopo di creare nel consumatore una maggiore consapevolezza in tema di alimentazione e dare al contempo una più elevata coscienza ecologica per migliorare la qualità della vita. Tutto questo però all'insegna della gioia, del piacere, perché il cibo è soprattutto piacere dei sensi, dell'anima, è un potente mezzo di condivisione sociale, è l'anima di un popolo. Tutto questo può nascere soltanto all'insegna del bio ovvero della Vita. L'appuntamento è a Viareggio dal 21 al 24 Giugno.

Marco Columbro

Fonte: Bollettino bio

Condividi questo articolo