Master Spontex in Home Management

Discipline e Docenti

 

Economia domestica applicata.
Docente: dott. Stefano Panelli, esperto di amministrazione e contabilità

Come fare bene le spese di casa bene rispettando il budget familiare. Quali errori evitare e quali criteri adottare. Come tenere una perfetta contabilità fra entrate e uscite. Quali elementi considerare indispensabili nell'attività del perfetto Home Manager e cosa, invece, va ritenuto inutile o superfluo.

Stirologia. Processi, risorse e applicazioni.
Docente: Fiorenzo Bresciani, Presidente Associazione Uomini Casalinghi

La scienza del ferro da stiro. Dagli strumenti alle tecniche. Se stirare viene visto da sempre come uno dei lavori domestici più difficili e noiosi, adesso è possibile imparare i segreti e i trucchi della stiratura perfetta, con qualche elemento di curiosità capace di iniziare a renderla anche divertente.

Home fitness.
Docente: Giuseppe Stracuzzi, Responsabile attività fisiche e motorie di Spazio Riza

Come restare in forma tra una faccenda domestica e l'altra: esercizi semplici, ma efficaci, con gli attrezzi del mestiere; come sfruttare gli stessi lavori domestici per tenersi in forma. I perché del rischio della sedentarietà e delle patologie che si possono contrarre a casa.

Epistemologia del bucato.
Docente: Liliana Merlo, Presidente Lombardia DonnEuropee-Federcasalinghe

Fra lenzuola, tende, copridivani e biancheria di varia natura un viaggio all'interno dell'arte del mondo del bianco e del pulito. Quali regole rispettare? Come cavarsela con la lavatrice? Quali sono le macchie più difficili e come si possono eliminare?

Fondamenti di psicologia domestica.
Docente: dottoressa Daniela Marafante, psicoterapeuta Istituto Riza Medicina psicosomatica

Come vivere bene tra pulizie e fornelli. L'importanza del benessere psicologico dell'Home Manager. Il pericolo della depressione, dell'ansia e della solitudine. Come recuperare l'autostima. Il ruolo dei colori, delle musiche e di tutto ciò che può alimentare il benessere all'interno della casa.

Scienza delle pulizie. Modalità e tempistiche.
Docente: Esponente Spontex

Pulire è una scienza, non un lavoro da affidare al caso o all'improvvisazione. Oltre a una panoramica sulle varie tipologie di ambienti (cucina, bagno, camere…) e di superfici (pavimenti, vetri, piastrelle…) all'interno della casa, si metteranno a fuoco le tipologie delle attività necessarie a una corretta e continua attività di pulizia.

Fonte:http://www.spontex.it/homemanager/materiedocenti.asp

Condividi questo articolo