MATRIMONIO: L'UOMO CERCA ANCORA LA DOMINANZA

Gli uomini scelgono la partner più debole in vista del matrimonio, ma solo perché temono di essere traditi. è quanto ipotizzato in un'indagine condotta alla University of Michigan e pubblicata sulla rivista Evolution and Human Behavior. Quando si accingono a scegliere una donna per una relazione di lunga durata la loro preferenza ricade più spesso su partner in posizione professionale subordinata e con un reddito inferiore, mentre quando si lanciano in una relazione non impegnativa vogliono la donna manager.


Il comportamento “preventivo” del sesso forte, secondo quanto riferito dalla ricercatrice capo Stephanie Brown, è stato messo in evidenza in un esperimento su 102 universitari e 208 loro “colleghe”. Ai due gruppi i ricercatori hanno mostrato foto di individui dell'altro sesso e descritto lo stato sociale della persona mostrata. Il gioco degli osservatori consisteva nell'immaginare di lavorare e conoscere in ufficio la persona in foto. I volontari dovevano immaginare quale tipo di interesse potesse suscitare in loro questa persona, che poteva essere sul luogo di lavoro una loro pari, il loro supervisore o la loro assistente. Il campione doveva anche dire se avrebbe gradito o meno invitare ad uscire la persona rappresentata nella foto, frequentarla o instaurarci un rapporto duraturo come il matrimonio.

Ebbene, è emerso che, mentre la scelta delle donne non risulta mai influenzata dallo stato sociale dell'uomo, quella degli uomini lo è invece marcatamente. Come partner da portare all'altare, infatti, i 102 giovani preferiscono molto spesso l'assistente: più insomma è forte l'investimento nel rapporto, più è probabile che la scelta ricada su una donna subordinata professionalmente. Secondo l'équipe, dietro questa scelta ci sarebbe una spiegazione che fonda le sue radici nell'evoluzione: il maschio deve avere il dominio sulla femmina ai fini riproduttivi, ovvero per assicurarsi di lasciare degli eredi che continuino a tramandare i suoi geni. Applicato al tessuto sociale umano, hanno ipotizzato i ricercatori, ciò significherebbe scegliere una persona socialmente più debole e quindi più facilmente vincolabile, che difficilmente lo tradirebbe dandogli figli non suoi.

Fonte:Da Yahoo!

Condividi questo articolo