Nuovo Ikea, un grande store eco friendly

Impianto di geoscambio, impianto a biomasse, riciclo del 90% dei rifiuti prodotti, offerta biologica. Sono queste alcune caratteristiche del nuovo Ikea che dovrebbe aprire il prossimo giugno a Rimini.

I 7 mila metri quadrati di supercie di vendita, 480 posti a sedere nel ristorante, oltre 1.900 posti auto. Numeri da capogiro il cui impatto sull'ambiente verrà mitigato da una precisa progettazione. L'impianto di geoscambio, per esempio, grazie ad un sistema di sonde consente di sfruttare l'inerzia termica del terreno, con vantaggi per la temperatura nei locali sia d'estate che d'inverno. L'energia elettrica, invece necessaria, per l'illuminazione, il riscaldamento e il condizionamento, l'alimentazione dei frigoriferi sarà totalmente prodotta da un impianto di rigenerazione alimentato a biomasse.
Ma c'è spazio pure per l'offerta biologica, come nel menu per i bimbi, tra gli scaffali del negozio e tra i piatti offerti dal servizio di ristorazione.
Infine il tema del riciclo dei rifiuti, argomento sensibile per un gdo di queste dimensioni: Ikea si è posta l'obiettivo di recuperare il 90% dei rifiuti prodotti attraverso la raccolta differenziata.

Fonte: http://it.greenplanet.net

Condividi questo articolo